PREMIO ARTE 2025

Bando Premio Arte 2025 Cairo editore
ORGANIZZAZIONE:

CAIRO EDITORE

SCADENZA / ESITI SELEZIONE

31 maggio 2025

ESTRATTO DEL BANDO:

Il Premio Cairo, giunto alla 32ª edizione, si è confermato nel tempo come la più autorevole e prestigiosa opportunità per i giovani artisti in Italia.

Il Premio Arte, giunto alla 32ª edizione, da sempre si pone l’obiettivo di scoprire e valorizzare i nuovi talenti artistici.

  1. PARTECIPAZIONE

Al Premio possono partecipare tutti gli artisti non professionisti, compresi gli studenti di accademie di belle arti e scuole d’arte, che non abbiano esposto in mostre personali di rilievo.

Gli interessati devono inviare l’iscrizione per la candidatura entro il 31 maggio 2025 seguendo le procedure di registrazione indicate nel sito del premio alla pagina

https://nsc.cairoeditore.it/registrazione.

Non sono ammessi i vincitori delle Targhe d’oro delle edizioni precedenti.

  1. SEZIONI DEL PREMIO

Il Premio si articola in quattro sezioni:

PITTURA (olio, tempera, acrilico, collage, tecnica mista). Il formato delle opere non dovrà superare i cm 100×120.

SCULTURA. Le opere non dovranno superare i 20 chilogrammi di peso e la dimensione di cm 100x100x100.

FOTOGRAFIA. Il formato delle stampe originali non dovrà superare i cm 100×120.

GRAFICA/COMPUTER GRAFICA (matita, pastelli, pennarelli, acquerello, incisione, serigrafia e grafica digitale). Il formato delle opere non dovrà superare i cm 100×120.

La misura minima per tutte le opere è cm 50×70.

  1. SELEZIONI

Sono previsti due fasi di selezione:

  • la prima per scegliere i 100 ammessi le cui opere saranno pubblicate nel numero di settembre 2025 della rivista Arte di Cairo Editore;
  • la seconda per scegliere i 40 finalisti al premio le cui opere saranno poi pubblicate su Arte e inserite anche nel Catalogo dell’Arte Moderna di Editoriale Giorgio Mondadori.
  1. PREMI: sono previsti i seguenti premi
  • Quattro targhe d’oro.

A ognuno dei vincitori delle quattro sezioni (pittura, scultura, fotografia, grafica/computer grafica), selezionati fra i 40 finalisti, sarà̀ assegnata una Targa d’oro.

  • Quattro premi accademia destinati agli allievi delle accademie di belle arti e delle scuole d’arte di ogni ordine e grado selezionati fra i 40 finalisti e consistono in borse di studio di mille euro ciascuna.
  • la targa ambiente assegnata all’opera più̀ bella sul tema della sostenibilità̀ e del rapporto uomo-natura.
  • la mostra con le opere dei finalisti e dei vincitori sarà aperta al pubblico a ottobre a Milano nelle sale del Museo della Permanente, dove avverrà anche la cerimonia della consegna delle targhe e dei riconoscimenti.

Un diploma di merito verrà inoltre inviato agli altri 60 con- correnti che hanno superato la prima selezione.

Il giudizio della giuria del Premio è insindacabile.

  1. BANDO/REGOLAMENTO

Il testo integrale del regolamento del Premio  è pubblicato nel sito del premio alla paginahttps://www.cairoeditore.it/sites/default/files/premio-arte/2025-02/AT619_PREMIO_ARTE_3558528.pdf

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.