MATURARE COMPETENZE OLTRE IL GIARDINO (Bando per Corso executive online e in presenza)

Bando Roma
ORGANIZZAZIONE:

FONDAZIONE SCUOLA BENI ATTIVITA’ CULTURALI – ROMA

SCADENZA / ESITI SELEZIONE

29 febbraio 2024 ore 13

ESTRATTO DEL BANDO:

È online il bando di selezione per partecipare a Oltre il giardino. Maturare competenze, il corso executive per la cura e la gestione dei parchi e giardini storici che, alternando sessioni di formazione a distanza a momenti di attività in presenza, affronta i temi del verde storico in una prospettiva interdisciplinare e aggiornata.

Reggia di Venaria, Museo Nazionale di Villa Pisani, Giardino della Villa Medicea di Castello, Villa Durazzo, Villa Buonaccorsi e Reggia di Caserta sono i luoghi dove le conoscenze teoriche acquisite online diventano esperienza: veri e propri partner di progetto che, oltre a ospitare alcuni momenti del corso, contribuiscono attivamente alla costruzione e realizzazione dell’offerta formativa.

DESTINATARI

Il corso executive è rivolto a 220 professionisti che operano con diversi ruoli e livelli di responsabilità̀ nell’ambito della cura e gestione di parchi e giardini storici nel settore pubblico o privato profit e non profit, in possesso dei requisiti elencati nel bando

La partecipazione al corso è gratuita.

CONTENUTI e OBIETTIVI

Il corso è pensato per fornire un quadro di riferimento aggiornato sulle principali tematiche che investono i parchi e giardini storici attraverso la proposizione di webinar, corsi multimediali, podcast, videolezioni, video etc.

Questi i principali obiettivi del corso:

  1. Acquisire conoscenze e competenze tecnico scientifiche e trasversali in grado di sostenere l’approccio olistico nella cura e gestione dei parchi e giardini storici;
  2. favorire l’integrazione tra saperi e competenze afferenti a diversi settori disciplinari delle professionalità del settore;
  3. accrescere conoscenze e competenze specifiche in relazione alle diverse fasi del processo di cura e gestione dei giardini (conoscenza, manutenzione, restauro, valorizzazione) con specifico riferimento agli attuali contesti ambientali, sociali, economici (cambiamento climatico, partecipazione culturale, rapporto pubblico privato, digitalizzazione, sostenibilità);
  4. accrescere le abilità e le competenze traversali attraverso il lavoro di gruppo, l’ascolto, la partecipazione attiva, la condivisione di una visione strategica, gestionale e tecnica.

STRUTTURA E DURATA

Il corso, della durata complessiva di 70 ore è strutturato in 38 ore di formazione a distanza, erogata sulla piattaforma FAD (https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/ ), che prevede formati fruibili sia in modalità sincrona (webinar) sia in modalità asincrona (corsi multimediali, podcast, video e altri formati).

 

CANDIDATURE

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente attraverso l’apposita procedura informatizzata disponibile all’indirizzo web https://candidature.fondazionescuolapatrimonio.it/oltre-il-giardino entro e non oltre le ore 13:00 (ora italiana) del 29 febbraio 2024.

BANDO

Il testo integrale del bando è pubblicato nel sito:

https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/wp-content/uploads/2024/01/Oltre-il-giardino_Bando-di-selezione.pdf

INFO:

FONDAZIONE SCUOLA BENI ATTIVITA’ CULTURALI – ROMA

Presso  Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

viale Castro Pretorio, 105

+39.06.97858.226

info@fondazionescuolapatrimonio.it

Per richiedere ulteriori informazioni è possibile scrivere alla casella di posta elettronica

parchiegiardini@fondazionescuolapatrimonio.it

entro le ore 13.00 del 23/02/2024.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER