Io, Es, Super-io I-stanze d’arte contemporanea

Io Es Super-io I-stanze d’arte contemporanea
ORGANIZZAZIONE:

Off Gallery MUST – Museo storico di Lecce

SCADENZA / ESITI SELEZIONE

10 maggio 2023

ESTRATTO DEL BANDO:

FINALITÀ

Il bando nasce con l’obiettivo di selezionare opere finalizzate ad una mostra straordinaria in programma presso la Galleria OFF , moderno spazi espositivo all’interno del MUST , Museo Storico di Lecce. Dal 19 al 28 maggio 2023.

I Candidati sono invitati a presentare opere pittoriche, sculture, fotografie o installazioni che sappiano esprimere le tre istanze della psiche dell’Es/Io/Super-io interpretate secondo le teorie Freudiane.

La selezione a cura del Curatore della mostra individuerà per la mostra:

opere d’arte tendenti all’Es: l’astratto, l’informale, il figurativo passionale e quei processi puramente creativi ed istintivi che si accompagnano alla creazione di un’opera d’arte. ( ove Es è lo spazio in cui le potenzialità espressive si formano;  è l’ inconscio, la parte impulsiva  e oscura, irrazionale, animalesca e turbolenta delle pulsioni, priva di logicità, di moralità);

opere d’arte tendenti all’Io: il paesaggio, il minimalismo, il figurativo emozionale e quel processo creativo che si traduce in quiete ed equilibrio.  (Ove Io è la coscienza mediatrice tra i bisogni pulsionali dell’Es e il mondo esterno);

opere d’arte tendenti al Super-io: le opere concettuali, il ritratto dal vero, l’iperrealismo e tutte le forme in stile geometrico; quel processo creativo che è ben ancorato alla creazione razionale ed alla perfezione.( Ove Super-Io è la coscienza morale che sorge gradualmente nell’uomo, ciò̀ che tende a reprimere gli impulsi dell’Es. Un sistema di censure che giudica gli atti e i desideri istintivi dell’uomo.)

DOMANDE DI AMMISSIONE – Termini e modalità

L’artista che vorrà inviare domanda di partecipazione dovrà̀ inviare, entro e non oltre la data del 10 maggio 2023 (deadline) all’indirizzo gina.affinito@gmail.com :

  • foto dell’opera (con eventuale sinossi)
  • modulo di partecipazione compilato
  • Liberatoria firmata

Le opere selezionate dovranno giungere presso la sala per allestimento entro il 15 maggio 2023 all’indirizzo che sarà̀ comunicato in seguito.

BANDO

Il regolamento integrale del Bando è pubblicato alla seguente pagina web:

https://www.ginaaffinito.com/uploads/9/9/9/8/99985514/regolamento_istanze.pdf

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER