Pikasus Logo

FameLab 2021 – Candidatura selezioni locali

Fino al 30 ottobre 2020 è possibile presentare candidature ad ospitare le selezioni locali dell’edizione 2021 di FameLab Italia.

Competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione

ORGANIZZAZIONE:

 

  • PSIQUADRO in collaborazione con il British Council Italia.
  • PERUGIA

GENERE: SCIENZA E COMUNICAZIONE

SCADENZA / ESITI SELEZIONE

 

  • 30 ottobre 2020

PREMIAZIONE: La finale internazionale del concorso FameLab 2020 si terrà online l’11, 12 e 26 novembre 2020

STORIA DEL PREMIO:

 

FameLab è il primo talent della scienza, la competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari.

I partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona e che raccontano con chiarezza, esattezza e carisma.

Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival coinvolge oggi oltre 30 paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale.

Dal 2012 ad oggi FameLab Italia ha toccato 20 città e coinvolto oltre 1000 giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 80 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.

FameLab 2020 ha coinvolto 15 città nelle quali sono stati selezionati i 21 finalisti che hanno partecipato a luglio alla FameLab Masterclass una intensiva scuola in comunicazione della scienza in vista della Finale Nazionale di Trieste e della finale internazionale di Cheltenham di novembre.

È avviata la selezione 2021.

ESTRATTO DEL BANDO:

 

Fino al 30 ottobre 2020 è possibile presentare candidature ad ospitare le selezioni locali dell’edizione 2021 di FameLab Italia.

L’invito è rivolto a raggruppamenti di enti e istituzioni, pubbliche e private, interessate ad organizzare nella propria città una selezione locale tra il 18 gennaio 2021 e il 19 marzo 2021. Tutte le informazioni relative all’organizzazione dell’evento, alle modalità e ai termini per inviare una candidatura sono incluse nel documento Linee guida

(http://famelab-italy.it/wp-content/uploads/2020/09/LineeGuida_CandidaturaSelezioniLocali_FameLab2021_rev.03.pdf)

Estratto punto 1.9 Date rilevanti:

  • Apertura campagna di promozione: 27 Novembre 2020, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori.
  • Selezioni locali: Gennaio 2021 – 19 Marzo 2021
  • Masterclass: Aprile 2021 a Perugia
  • Finale Nazionale: Maggio 2021 in località da definirsi
  • Finale Internazionale: Giugno 2021 a Cheltenham (UK)

INFO:

 

Psiquadro – Via Sandro Penna 22 – 06132 Perugia

 

Responsabile coordinamento nazionale

 

Direttore FameLab Italia

TRUE FICTIONS

True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi TRUE FICTIONS     La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia promuove le arti visive attraverso attività espositive e culturali. Privilegia il dialogo interdisciplinare, il confronto interculturale e le contaminazioni trai

Leggi Tutto »

Paolo Roversi – Studio Luce

Fotografo di moda, paolo Roversi è autore del calendario Pirelli 2020 Paolo Roversi – Studio Luce     L’esposizione intende essere un’occasione unica per scoprire e conoscere la produzione del celebre fotografo ravennate Paolo Roversi (1947) Paolo Roversi è un

Leggi Tutto »

Bertozzi & Casoni. Tempo

La coppia di artisti , maestri della ceramica contemporanea, Bertozzi&Casoni in una grande mostra toscana. Bertozzi & Casoni. Tempo     Il complesso costituito dalla chiesa di S. Agostino con l’ ex-convento rappresenta il principale polo di interesse storico-artistico della

Leggi Tutto »