DESIGN 4 PARENTS – Award 2020
- di Redazione
- 14 Ottobre 2020
Valore del premio al vincitore € 5.000

DESIGN 4 PARENTS
ORGANIZZAZIONE:
FILO srl e ADI Lazio
- FILO srl è una PMI attenta al tema sicurezza e al mondo dell’infanzia
- ADI Lazio è la delegazione regionale dell’Associazione per il Design Industriale
ROMA
GENERE: DESIGN
SCADENZA / ESITI SELEZIONE
- 29 novembre 2020
STORIA DEL PREMIO:
Design 4 Parents è il primo bando in Italia rivolto a designer, maker e innovatori finalizzato alla realizzazione di idee che supportino e semplifichino il ruolo dei neo-genitori.
In una società che fa del multi-tasking, della frenesia e del cambiamento i suoi caratteri principali, D4P si pone l’obiettivo di riportare l’attenzione sulle esigenze, i problemi e le aspirazioni dei neo-genitori di oggi.
ESTRATTO DEL BANDO:
Art 2 c.4. Finalità di Design4parents
I progetti dovranno essere inediti e relativi ad oggetti (tecnologici e non), servizi o sistemi di oggetti e servizi volti a semplificare, supportare e aiutare la vita del nuovo genitore e/o dei nuovi piccoli nati di età compresa tra 0 e 5 anni, con particolare attenzione per le seguenti aree:
- sicurezza: il prodotto o servizio dovrebbe essere teso a migliorare la sicurezza del neonato e/o aiutare a monitorare e prevenire le situazioni di potenziale pericolo. A titolo di esempio e senza limitare in alcun modo le situazioni o gli ambienti ipotizzabili, si citano situazioni di rischio che possono verificarsi a casa, in spazi aperti, durante un viaggio, durante la notte, in bambini con particolari patologie, ecc.
- daily life: il prodotto o servizio dovrebbe essere teso a migliorare facilita- re la vita dei neo-genitori, risolvendo nuovi piccoli problemi, recuperando informazioni e facilitando le nuove conoscenze da apprendere all’arrivo di un figlio. Sempre a titolo di esempio, e senza limitare in alcun modo al- tre esplorazioni, ci si interroga su come supportare e facilitare la nuova routine quotidiana, aiutare a riorganizzare i nuovi spazi, tempi e impegni e come semplificare l’accesso alle nuove conoscenze che un neogenitore deve apprendere.
ART. 4.c.1 Proposta Progettuale
Per partecipare è richiesta una Proposta Progettuale relativa al tema illustrato da presentarsi entro il 29 novembre 2020 nella forma descritta di seguito.
https://design4parents.com/wp-content/uploads/2020/10/Design4Parents_contest-6.pdf