Pikasus Logo

DESIGN 4 PARENTS – Award 2020

Valore del premio al vincitore € 5.000

DESIGN 4 PARENTS

ORGANIZZAZIONE:


FILO srl e ADI Lazio

  • FILO srl  è una PMI attenta al tema sicurezza e al mondo dell’infanzia
  • ADI Lazio è la delegazione regionale dell’Associazione per il Design Industriale

ROMA

GENERE: DESIGN

SCADENZA / ESITI SELEZIONE

 

  • 29 novembre 2020

STORIA DEL PREMIO:

 

Design 4 Parents è il primo bando in Italia rivolto a designer, maker e innovatori finalizzato alla realizzazione di idee che supportino e semplifichino il ruolo dei neo-genitori.
In una società che fa del multi-tasking, della frenesia e del cambiamento i suoi caratteri principali, D4P si pone l’obiettivo di riportare l’attenzione sulle esigenze, i problemi e le aspirazioni dei neo-genitori di oggi.

ESTRATTO DEL BANDO:

 

Art 2 c.4. Finalità di Design4parents

I progetti dovranno essere inediti e relativi ad oggetti (tecnologici e non), servizi o sistemi di oggetti e servizi volti a semplificare, supportare e aiutare la vita del nuovo genitore e/o dei nuovi piccoli nati di età compresa tra 0 e 5 anni, con particolare attenzione per le seguenti aree:

  • sicurezza: il prodotto o servizio dovrebbe essere teso a migliorare la sicurezza del neonato e/o aiutare a monitorare e prevenire le situazioni di potenziale pericolo. A titolo di esempio e senza limitare in alcun modo le situazioni o gli ambienti ipotizzabili, si citano situazioni di rischio che possono verificarsi a casa, in spazi aperti, durante un viaggio, durante la notte, in bambini con particolari patologie, ecc.
  • daily life: il prodotto o servizio dovrebbe essere teso a migliorare facilita- re la vita dei neo-genitori, risolvendo nuovi piccoli problemi, recuperando informazioni e facilitando le nuove conoscenze da apprendere all’arrivo di un figlio. Sempre a titolo di esempio, e senza limitare in alcun modo al- tre esplorazioni, ci si interroga su come supportare e facilitare la nuova routine quotidiana, aiutare a riorganizzare i nuovi spazi, tempi e impegni e come semplificare l’accesso alle nuove conoscenze che un neogenitore deve apprendere.

ART. 4.c.1 Proposta Progettuale

Per partecipare è richiesta una Proposta Progettuale relativa al tema illustrato da presentarsi entro il 29 novembre 2020 nella forma descritta di seguito.

https://design4parents.com/wp-content/uploads/2020/10/Design4Parents_contest-6.pdf

INFO:

 

 

TRUE FICTIONS

True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi TRUE FICTIONS     La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia promuove le arti visive attraverso attività espositive e culturali. Privilegia il dialogo interdisciplinare, il confronto interculturale e le contaminazioni trai

Leggi Tutto »

Paolo Roversi – Studio Luce

Fotografo di moda, paolo Roversi è autore del calendario Pirelli 2020 Paolo Roversi – Studio Luce     L’esposizione intende essere un’occasione unica per scoprire e conoscere la produzione del celebre fotografo ravennate Paolo Roversi (1947) Paolo Roversi è un

Leggi Tutto »

Bertozzi & Casoni. Tempo

La coppia di artisti , maestri della ceramica contemporanea, Bertozzi&Casoni in una grande mostra toscana. Bertozzi & Casoni. Tempo     Il complesso costituito dalla chiesa di S. Agostino con l’ ex-convento rappresenta il principale polo di interesse storico-artistico della

Leggi Tutto »