CARTOGRAFIA SENSIBILE- Residenza per artisti Open Call

ORGANIZZAZIONE:

C.A.R.S. (Cusio Artist Residecy Space)

SCADENZA / ESITI SELEZIONE

02 Aprile 2023

ESTRATTO DEL BANDO:

È on line il nuovo bando di CARTOGRAFIA SENSIBILE,  che si propone di raccogliere un “rilievo sentimentale” del territorio del Verbano Cusio Ossola

CARTOGRAFIA SENSIBILE è un programma residenziale attivo dal 2017 che si propone di raccogliere un “rilievo sentimentale” del territorio del Verbano Cusio Ossola e delle sue realtà caratterizzanti, naturalistiche, geografiche, socio-storiche ed antropiche.

Cartografia sensibile è un’iniziativa di C.A.R.S. (Cusio Artist Residecy Space), branca del contemporaneo dell’Associazione Culturale Mastronauta,  che opera dal 2010nella promozione e divulgazione della cultura artistica contemporanea sul territorio del Verbano Cusio Ossola (VCO) attraverso programmi di residenza d’artista, esposizioni, formazione artistica ed interventi di arte pubblica.

La call promossa da C.A.R.S.  per residenze è rivolta ad artisti maggiori di anni 25, di nazionalità italiana o residenti sul territorio nazionale, attivi professionalmente nell’ambito della pratica d’arte contemporanea, senza restrizioni di orientamento stilistico o media di preferenza.

Saranno assegnate 3 residenze, da svolgersi nel mese di luglio 2023, che offrono l’alloggio, la messa a disposizione di locali di lavoro e studio, il sostegno possibile al fine di facilitare lo scambio con interlocutori locali o controparti istituzionali sul territorio, tutto l’operato di finalità divulgativa dell’iniziativa e dei suoi esiti, nonché un rimborso spese destinato a ciascun artista.

Tematica del progetto

Il tema proposto dalla curatela, al fine di valorizzare e divulgare le caratteristiche peculiari del territorio di svolgimento, si indirizza verso la trattazione, la declinazione, la concettualizzazione, la narrazione di specifici luoghi correlati al progetto AMENO QUADRIBORGO (progetto locale di rigenerazione culturale e sociale del Comune di Ameno), a cui dovranno ispirarsi o richiamarsi i progetti sottoposti al presente bando:

  • Lago d’Orta e/o Isola di San Giulio (inteso nella forma più estesa: navigazione, località, caratteristiche storico/artistiche, peculiarità di fauna e/o flora, etc.)
  • Acque territoriali del Comune di Ameno- in particolare torrente Agogna (idem come sopra)
  • Santuario Madonna della Bocciola e sua tradizione
  • Parco Gotico di Ameno
  • Aree boschive locali (territorio di Ameno) e loro biodiversità.

Scadenze

Le domande di partecipazione, compilate e corredate di tutti i documenti previsti nel bando vanno inviate entro le ore 23.59 del 2 aprile 2023, con invio esclusivamente per posta elettronica a info@carsomegna.com.

Bando

Il bando integrale della Call è pubblicato nel sito www.carsomegna.com .

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER