BIENNALE COLLEGE CINEMA VIRTUAL REALITY 6/ITALIA – VIRTUAL REALITY 6/INTERNATIONAL

ORGANIZZAZIONE:

 

  • Biennale di Venezia
SCADENZA / ESITI SELEZIONE

 

  • 20 maggio 2021 ore 23.59 (VR6/Italia)
  • 04 novembre 2021 ore 23.59 (VR6/International)
ESTRATTO DEL BANDO:

Estratto del Bando/Call Italia

  • Partecipanti

Il bando è aperto a tutti coloro che lavorano nel mondo del cinema, del gaming, del teatro, della danza, dell’opera, dell’arte visiva e in altri campi artistici e creativi.

I partecipanti dovranno presentare dei lavori già realizzati che dimostrino la propria creatività, le competenze visual e del campo della produzione, la disponibilità ad affrontare nuove modalità di lavoro e il desiderio profondo di esplorare questa tecnologia.

  • Come partecipare

Gli interessati devono presentare domanda nei termini di scadenza presentando documenti scritti e visivi espressamente elencati nel bando.

La risposta a tutte le richieste previste è condizione per l’ammissione.

Il bando integrale della Call VR Italia è pubblicato nel sito della Biennale alla pagina:

WEBSITE

Descrizione delle fasi di Biennale College Cinema – Virtual Reality

 

  • Prima fase: Biennale College Cinema – Virtual Reality | Italia

Biennale College Cinema – Virtual Reality organizza un laboratorio che avrà luogo a    Venezia, dall’ 8 al 12 ottobre per sei progetti presentati da team formati regista e produttore, entrambi di nazionalità italiana, selezionati tramite il bando Biennale College Cinema – Virtual Reality | Italia.

Le lezioni, in lingua inglese, saranno focalizzate sullo sviluppo del concept VR.

Sulla base degli insegnamenti appresi durante il laboratorio, i team dovranno rielaborare i progetti e sarà richiesto loro un aggiornamento da presentare entro l’11 novembre 2021; a seguito della valutazione dei materiali aggiornati prodotti dai team e consegnati ai referenti di Biennale College Cinema, sarà effettuata un’ulteriore selezione di due progetti.

Questi saranno invitati a prendere parte, assieme ai team di dieci progetti scelti attraverso la call internazionale, lanciata a settembre 2021, a un workshop di sette giorni, a Venezia nel mese di Gennaio 2022.

I risultati saranno comunicati ai partecipanti intorno alla metà del mese di Dicembre 2021.

 

  • Seconda fase: Biennale College Cinema – Virtual Reality | International

Nel corso della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sarà lanciato un bando per selezionare 10 progetti in realtà virtuale presentati da un team formato da regista e produttore, provenienti da ogni parte del mondo.

Biennale College Cinema – Virtual Reality organizzerà un workshop internazionale, che avrà luogo a Venezia, 12-18 gennaio 2022

Da questo momento i due percorsi del bando, italiano e internazionale, proseguono su uno stesso binario.

Al termine del workshop, i 12 team avranno a disposizione tre settimane per poter lavorare e consegnare i materiali aggiornati il 7 Febbraio 2022.

Sulla base di questi materiali, il Direttore della Mostra del Cinema di Venezia selezionerà fino a un massimo di 3 progetti che parteciperanno al secondo workshop di formazione e sviluppo e un massimo di 1 progetto accederà al supporto per la produzione.

L’annuncio dei finalisti è previsto alla fine del mese di Febbraio 2022.

 

  • Terza fase

I team selezionati saranno invitati a partecipare a un ulteriore workshop di sviluppo che si svolgerà a Venezia dall’8 all’11 marzo.

Questo workshop si concentrerà sugli aspetti produttivi dei progetti selezionati.

Fino ad un massimo di 1 team riceverà un grant fino a un massimo di 60,000 € e in un periodo di cinque mesi, compreso tra fine marzo e metà agosto, dovranno produrre e completare il proprio progetto. In questa fase il team firmerà un accordo con La Biennale di Venezia e sarà concordata la scadenza dei pagamenti.

Al team sarà richiesto di fornire documenti e budget aggiornati ed un piano di produzione per pianificare i pagamenti.

Sarà inoltre richiesto di fornire report aggiornati sulle varie fasi di produzione e su eventuali sponsor/supporter ai loro leader di Biennale College Cinema – VR.

Il progetto/i selezionato/i dovrà essere consegnato entro il 16 agosto 2022 per poter essere presentato/i alla 79. Mostra del Cinema.

 

  • Quarta fase

I team non supportati dal grant che hanno preso parte al workshop di gennaio, saranno invitati a partecipare al Venice Production Bridge, a settembre 2022. Questo evento ha lo scopo dare visibilità a progetti e partecipanti dando loro l’opportunità di trovare partner e potenziali commesse e per dare il via a una discussione sull’impatto che il VR ha sul mercato e come sta cambiando le modalità di lavoro e i modelli di business.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la sezione FAQ – VR.

Per ulteriori chiarimenti potete rivolgervi a: college-cinema@labiennale.org

La Biennale di Venezia si riserva comunque il diritto di modificare, annullare o interrompere l’iniziativa di cui trattasi non costituendo l’avviso o la selezione alcun vincolo contrattuale in capo alla stessa né darà diritto al rimborso di qualsiasi spesa al di fuori di quanto sopra previsto.

INFO:

Biennale di Venezia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER