BANDO CULTURA 2024

Bando Venezia
ORGANIZZAZIONE:

FONDAZIONE di VENEZIA

SCADENZA / ESITI SELEZIONE

12 aprile 2024

ESTRATTO DEL BANDO:

E’ stato presentato ufficialmente in una conferenza stampa il 15 febbraio 2024 dal prof.  Michele Bugliesi, presidente della Fondazione di Venezia Il Bando Cultura 2024, con il quale la Fondazione di origine bancaria veneziana intende favorire lo sviluppo dell’organizzazione, della ricerca e delle attività culturali dell’area metropolitana (già Provincia) di Venezia.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

Il bando mette a disposizione trecentomila euro per la realizzazione di progetti dedicati alla creatività artistica, oltre che alla valorizzazione e alla promozione della fruizione dei beni culturali, con un’attenzione particolare verso le iniziative impegnate a favorire il coinvolgimento dei giovani e dei cittadini più fragili.

 

AMBITI di INTERVENTO e CANDIDATI

Sono finanziabili, entro il limite per ciascuno indicato, progetti che rientrano in due ambiti diversi:

Ambito 1 rivolto alla valorizzazione e fruizione di beni culturali, sia materiali che immateriali.

E’ destinato a soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro titolari di Musei, archivi e biblioteche localizzati all’interno della Città Metropolitana di Venezia,

Limite massimo di contributo 20.000 euro.

Ambito 2 rivolto a sostenere l’ ideazione e la realizzazione di iniziative creative all’interno di diverse discipline.

L’ambito 2 è destinato a enti pubblici e privati senza scopo di lucro, Associazioni regolarmente costituite,enti del terzo settore, cooperative sociali, scuole di ogni ordine e grado.

Limite massimo del contributo 15.000 euro.

TEMPI

Le domande devono essere presentate entro il 12 aprile 2024 utilizzando esclusivamente il modulo specifico, che può essere scaricato dal sito della Fondazione.

Il modulo correttamente compilato andrà inviato esclusivamente a mezzo PEC all’email produzione@pec.fondazionedivenezia.org , insieme alla documentazione richiesta.

Per la realizzazione dei progetti selezionati è previsto un lasso di tempo di 12 mesi, periodo entro il quale dovrà essere pianificato l’utilizzo del contributo.

BANDO

IL testo integrale del bando è pubblicato nel sito della fondazione all’indirizzo:

https://www.fondazionedivenezia.org/archivio-attivita/bando-cultura-2024/

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER