Bando per la 106^ collettiva di giovani artisti

Leggi il bando 106ma Collettiva Giovani Artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa: talenti emergenti, arte innovativa in Veneto e dintorni
ORGANIZZAZIONE:

 

  • Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa – Venezia
SCADENZA / ESITI SELEZIONE

 

  • Gli artisti devono presentare personalmente o con delega firmata le proprie opere presso la sede della Sala del Camino, Chiostro SS. Cosma e Damiano, Giudecca 620, Venezia, nei giorni di domenica 3, lunedì 4, martedì 5 dicembre 2023, dalle 11.00 alle 18.00
ESTRATTO DEL BANDO:

 

L’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa (d’ora in avanti BLM) bandisce la 106ma Collettiva Giovani Artisti, aperta a tutte le espressioni artistiche.

La partecipazione è riservata a giovani artisti residenti o domiciliati in Veneto, Trentino-Alto Adige o Friuli Venezia Giulia, di età compresa tra i 18 e i 30 anni alla data di scadenza del presente bando (5 dicembre 2023).

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione, gli artisti devono presentare personalmente o con delega firmata le proprie opere presso la sede della Sala del Camino, Chiostro SS. Cosma e Damiano, Giudecca 620, Venezia, nei giorni di domenica 3, lunedì 4, martedì 5 dicembre 2023, dalle 11.00 alle 18.00, tassativamente non più di due e non esposte precedentemente in altre mostre collettive o personali.

Prima della consegna delle opere, nei giorni indicati si chiede ai partecipanti di inviare via e-mail all’indirizzo bevilacqualamasa@comune.venezia.it , con oggetto “Partecipazione Bando 106ma Collettiva”, i documenti atti a comprovare la presenza dei requisiti di ammissione:

  • fotocopia della carta di identità;
  • scheda di partecipazione al Bando, debitamente compilata e firmata, che autocertifichi anche la residenza;
  • nel caso di domiciliazione, allegare il contratto d’affitto regolarmente registrato o una autodichiarazione dell’ospitante con allegato il documento di identità dello stesso.

La scheda è scaricabile dal sito: www.bevilacqualamasa.it.

 

OPERE

Le opere possono essere eseguite con qualsiasi tecnica.

Tuttavia: le opere pittoriche non devono superare la misura di cm 250 x 250; le sculture non devono occupare una superficie superiore ai 3 metri cubi; per le installazioni, le opere processuali, le performance e gli interventi site-specific è richiesto un elaborato grafico, che ne ricostruisca le misure, i termini, i mezzi di allestimento, riassumendone il significato, ed è gradito un rendering

 

MOSTRA

Le opere ritenute migliori dalla Giuria saranno esposte nella 106ma edizione della storica  Collettiva Giovani Artisti, mostra istituzionale della BLM, che si svolgerà presso la Galleria di Piazza San Marco 71/c dall’11 febbraio al 24 marzo 2024. L’inaugurazione si terrà sabato 10 febbraio 2024 alle ore 12.00.

 

PREMI

Alle opere dei tre autori giudicati più meritevoli saranno attribuiti

  • un premio acquisto del valore di Euro 000,00 lordi (Euro 2.400,00 netti)
  • due premi acquisto del valore di Euro 000,00 lordi (Euro 1.600,00 netti) ciascuno.

Ogni premio acquisto implica la cessione dell’opera alla BLM.

Ulteriori riconoscimenti speciali potranno essere conferiti grazie alla collaborazione di enti e soggetti terzi.

 

BANDO

Il testo integrale del bando comprensivo anche del premio speciale per l’immagine grafica è pubblicato nel sito all’indirizzo: https://www.comune.venezia.it/content/bando-106ma-collettiva

INFO:

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER