Artivate (ACT4Earth)

"Artivate", un progetto che combina attivismo artistico e cambiamento climatico. Fondazione di Venezia, Museo del Novecento/M9 EDU e Futurevox
ORGANIZZAZIONE:

 

  • Fondazione di Venezia e M9EDU
SCADENZA / ESITI SELEZIONE

 

  • 23 gennaio alle ore 23.59
ESTRATTO DEL BANDO:

 

Artivate è un progetto promosso dalla Fondazione di Venezia e da Museo del Novecento/ M9 EDU in partnership con Futurevox con l’intenzione di consentire ai giovani di diventare gli ideatori e i protagonisti di un’azione di attivismo artistico in relazione alla tematica del climate change.

L’attivismo artistico è una pratica dinamica che combina il potere creativo dell’Arte, capace di smuovere dal punto di vista “emotivo” lo spettatore, con la pianificazione strategica dell’attivismo, necessaria per realizzare un cambiamento sociale.

Questo progetto si prefigge l’obiettivo di sperimentare assieme alle giovani generazioni e di creare un’alleanza tra attivisti climatici e Musei (chi l’arte la custodisce).

 

DESTINASTARI

Il progetto è indirizzato alle classi seconde, terze e quarte delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Regione del Veneto.

Verranno formati in modalità digitale, attraverso tre incontri da due ore ciascuno, indicativamente 250 studenti appartenenti a 10 classi di 10 Scuole della Regione del Veneto.

Tutti gli studenti delle classi verranno coinvolti nella realizzazione della performance e nel lancio della campagna di digital activism sui social.

Il progetto può essere un PCTO e/o può essere effettuato durante le ore di educazione civica/orientamento.

 

SCADENZE e MODALITA’

 Entro il 23 gennaio alle ore 23.59, l’insegnante che intenda candidare il gruppo classe deve compilare il modulo di iscrizione, disponibile al link:

Inviare tramite e-mail all’indirizzo:

Anche attraverso inserimento nella mail di link WeTransfer) i seguenti documenti:

  1. Video motivazionale formato verticale di 1 minuto (reel o tik-tok)
  2. Breve testo narrativo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER