ARTEFICI del NOSTRO TEMPO

Bando Venezia

ORGANIZZAZIONE:

Comune di Venezia

SCADENZA / ESITI SELEZIONE

26 febbraio 2024 ore 12.00

ESTRATTO DEL BANDO:

PREMESSA

con la pubblicazione del bando, l’appuntamento con “Artefici del nostro tempo”, il concorso per giovani artisti under 35 giunto quest’anno alla quinta edizione, iniziativa che riconferma il ruolo di Venezia come capitale della cultura artistica giovanile, vero e proprio laboratorio e punto di riferimento per la sperimentazione e per lo sviluppo delle arti visive.

FINALITA’

La quinta edizione del concorso “Artefici del nostro tempo” è rivolta a giovani artisti, chiamati ad interpretare con la propria arte il tema “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”, titolo della Biennale Arti Visive 2024.

 

PARTECIPANTI

Il concorso è aperto a tutti gli artisti (singoli o riuniti in collettivo) che, alla data di scadenza del bando, abbiano già compiuto 18 anni e non ancora 35 anni, di qualunque sesso e/o nazionalità purché siano nati o residenti o studino o lavorino in Italia.

Ogni artista o collettivo di artisti può partecipare al concorso iscrivendosi ad una sola disciplina (sia come singolo che come collettivo) e presentando una sola opera.

MODALITA’ di PARTECIPAZIONE e TEMPI

Ogni concorrente potrà partecipare compilando il modulo on-line reperibile al link

https://dime.comune.venezia.it/servizio/artefici-nostro-tempo  entro   e non oltre le ore12:00 di lunedì 26 febbraio 2024, registrandosi con le proprie credenziali e allegando al modulo d’iscrizione la  documentazione obbligatoria indicata nel bando

 

CARTEGORIE ARTISTICHE in CONCORSO

Le categorie artistiche ammesse in concorso sono:

  1. Fotografia
  2. Fumetto e Illustrazione
  3. Opere in vetro
  4. Pittura
  5. Poesia Visiva
  6. Street Art
  7. Video Arte

 

ESPOSIZIONE

Le opere in concorso selezionate saranno esposte nelle seguenti sedi nel corso della

Primavera/Autunno 2024 e con le modalità di seguito indicate:

  • Opere prime classificate per ciascuna categoria artistica e l’eventuale opera menzionata dal comitato saranno esposte dal 20 aprile al 24 novembre 2024 presso il Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale in occasione della Biennale Arte 2024.
  • Le opere classificate al secondo posto, al terzo e gli ex aequo saranno esposte in una

mostra collettiva presso il Padiglione 29 di Forte Marghera a Mestre da fine giugno al 31 dicembre 2024.

Alla chiusura della Biennale le opere prime classificate saranno trasferite, sino a Le opere di Street Art classificate al secondo, al terzo e al quarto posto ex aequo saranno realizzate on-site dagli artisti e loro collaboratori su parete in cartongesso (dimensione 220×300 cm) presso gli spazi di Forte Marghera a Mestre nei giorni antecedenti l’inaugurazione ufficiale della mostra collettiva di cui al punto precedente.

  • L’opera prima classificata per la categoria Street Art sarà realizzata dall’artista e dai suoi collaboratori su apposita superficie pubblica identificata nell’ambito del territorio comunale.

Gli artisti selezionati riceveranno una notifica via mail con i dettagli per partecipare alle esposizioni o agli eventi nelle sedi che saranno indicate.

PREMI

Le prime tre opere classificate per ciascuna categoria artistica riceveranno un premio in denaro così stabilito:

primo premio euro 5.000,

secondo premio euro 3.000,

terzo premio euro 1.000.

Le opere vincitrici per ciascuna disciplina artistica, che gli artisti doneranno al Comune di Venezia, entreranno a far parte del patrimonio artistico della città.

 

BANDO

Il bando integrale è pubblicato in

https://drive.google.com/file/d/1_9wZO_cXL4BfSjhxgFHwCOQl-59UHhdX/view

INFO:

+39041041 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (dal lunedì al venerdì)

https/ /dime.comune.venezia.it/

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER