Pikasus Logo

ART IN THE HILLS- ARTISTS IN RESIDENCY

1^ edizione

ORGANIZZAZIONE:

Vernice Contemporanea – Associazione no-profit in collaborazione con Artenatura e il Comune di Villaga (VI)

GENERE: Environmental Art | Land Art | Arte nella Natura | Arte nello spazio

SCADENZA / ESITI SELEZIONE

6 gennaio 2021

STORIA DEL PREMIO:

Il Premio Internazionale “ARTE IN COLLINE – ARTISTI IN RESIDENZA” assegnerà ad artisti, giovani ma con notevole esperienza nella ricerca e nelle esposizioni, residenze artistiche per la progettazione e realizzazione di opere d’arte nate dalle migliori pratiche di Land Art, Arte Ambientale, Luce e Spazio, Fluxus o anche l’Arte Povera, da esporre nel nuovo museo all’aperto dei Colli Berici di Vicenza, situato nel comune di Villaga.

In concomitanza con l’apertura del “Museo”, sarà organizzata anche la prima edizione del VILLAGA ART FESTIVAL: un ciclo di eventi e laboratori di teatro contemporaneo, arti performative, musica e cinema con alcuni dei migliori artisti e compagnie di entrambi la scena nazionale e internazionale.

ART IN THE HILLS e VILLAGA ART FESTIVAL mirano principalmente a diventare uno spazio esclusivo per la ricerca artistica e un nuovo evento annuale per la comunità locale e ogni appassionato di arte contemporanea.

ESTRATTO DEL BANDO:

  • Candidature:

Sono invitati a candidarsi artisti che lavorano con la natura e il paesaggio, seguendo le tradizioni ei principi della Land Art, dell’Arte Ambientale, della Luce e dello Spazio e alcuni degli altri grandi movimenti artistici dagli anni ’60 in poi.

Sono ammessi anche lavori di Light and Sound design, purché autoalimentati da energia solare.

Particolare attenzione sarà data ai progetti site-specific ed eco-compatibili.

I criteri fondamentali di selezione saranno qualità, sostenibilità, ricerca, originalità e contemporaneità

  • Tipologia di opere

Le opere dovranno essere realizzate prevalentemente con materiali naturali, anche riciclati, e predisposti ad una naturale mutazione nel tempo. Saranno esclusi i lavori realizzati con materiali come plastica e loro sottoprodotti. Non ci sono limiti di dimensione. Le opere più grandi dovranno essere progettate per essere modulari per un successivo assemblaggio.

  • Termini presentazione candidature

Tutti gli artisti interessati dovranno fare domanda entro il 6 gennaio 2021, compilando ed inviando il seguente modulo a: artenaturavillaga@gmail.com, insieme al progetto in formato digitale (PDF) che dovrà includere una lettera motivazionale, un breve testo poetico e disegno o rendering tecnico con le relative misure dell’opera e descrizione dei materiali che verranno utilizzati.

Arbusti, tronchi, rami e altri materiali di natura legnosa saranno disponibili in loco in quantità limitata.

  • Selezione

I progetti saranno valutati da una giuria qualificata, presieduta dal curatore indipendente e docente di Arte Contemporanea dell’Università IUAV di Venezia Agnes Kohlmeyer.

  • Residenze

Gli artisti selezionati riceveranno una residenza artistica di 15 giorni entro i termini del periodo concordato da marzo a maggio 2021.

A loro verrà chiesto di realizzare il loro progetto e di essere disponibili ad incontrare critici, giornalisti e pubblico durante i lavori in corso del progetto.

Per favorire lo scambio e lo sviluppo interculturale e artistico, le residenze saranno suddivise in gruppi di 3/4 artisti di diverse nazionalità.

  • Inaugurazione

L’apertura è prevista per giugno 2021.

INFO:

Segreteria organizzativa Vernice Contemporanea: Piazza Fusina,2 – 20133 Milano

artenaturavillaga@gmail.com

https://www.artenaturavillaga.it/art-into-the-hill 

Louise Giovanelli. A Priori

La luce dipinta nelle opere di Giovanelli affronta l’ambiguità delle immagini e fa emergere il loro potere. Louise Giovanelli. A Priori     GRIMM è stata fondata ad Amsterdam nel 2005. Sin dalla sua fondazione, la galleria si è impegnata

Leggi Tutto »

MARTIN BOYCE. NO LONGER FATHOM

Le istallazioni di Martyn Boyce creano strane atmosfere di vita passata. MARTIN BOYCE. NO LONGER FATHOM     La Galerie Eva Presenhuber presente No Longer Fathom, la quarta mostra personale della galleria con l’artista scozzese Martin Boyce. Martin Boyce è

Leggi Tutto »

The Stonebreakers

Tre artisti affrontano il tema comune dei cantieri navali nei rispettivi Paesi, Bangladesh india e Pakistan The Stonebreakers     Warehouse421 è un nuovo spazio culturale nell’area portuale di Mina Zayed di Abu Dhabi. Qui alcuni magazzini sono stati trasformati

Leggi Tutto »

DIGITAL MARTA

Ogni mercoledì fino al 17 dicembre incontri/corso DIGITAL MARTA     DIGITAL MARTA è un progetto del Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Nonostante il museo sia chiuso causa Covid19, le attività formative del museo continuano con un progetto di formazione

Leggi Tutto »
Bastianino. The Living Cross of Ferrara

Bastianino. The Living Cross of Ferrara

Un capolavoro del pittore rinascimentale italiano Sebastiano Filippi a Berlino Bastianino. The Living Cross of Ferrara     La Gemäldegalerie (galleria della pittura), nota anche come “museo degli antichi maestri”, si trova nel complesso del Kulturforum e custodisce una delle

Leggi Tutto »
Tower Bridge di Luigi Russolo 1929

LA SCIENZA NASCOSTA NELL’ ARTE (Online)

LA SCIENZA NASCOSTA NELL’ARTE Brevi presentazioni online sul rapporto tra scienza e arte LA SCIENZA NASCOSTA NELL’ ARTE (Online)     Gli Studenti gettano un ponte tra scienza e arte svelando, nelle opere della Collezione, connessioni che mostrano il dialogo,

Leggi Tutto »