ART IN THE HILLS- ARTISTS IN RESIDENCY

ORGANIZZAZIONE:

Vernice Contemporanea – Associazione no-profit in collaborazione con Artenatura e il Comune di Villaga (VI)

SCADENZA / ESITI SELEZIONE

6 gennaio 2021

ESTRATTO DEL BANDO:
  • Candidature:

Sono invitati a candidarsi artisti che lavorano con la natura e il paesaggio, seguendo le tradizioni ei principi della Land Art, dell’Arte Ambientale, della Luce e dello Spazio e alcuni degli altri grandi movimenti artistici dagli anni ’60 in poi.

Sono ammessi anche lavori di Light and Sound design, purché autoalimentati da energia solare.

Particolare attenzione sarà data ai progetti site-specific ed eco-compatibili.

I criteri fondamentali di selezione saranno qualità, sostenibilità, ricerca, originalità e contemporaneità

  • Tipologia di opere

Le opere dovranno essere realizzate prevalentemente con materiali naturali, anche riciclati, e predisposti ad una naturale mutazione nel tempo. Saranno esclusi i lavori realizzati con materiali come plastica e loro sottoprodotti. Non ci sono limiti di dimensione. Le opere più grandi dovranno essere progettate per essere modulari per un successivo assemblaggio.

  • Termini presentazione candidature

Tutti gli artisti interessati dovranno fare domanda entro il 6 gennaio 2021, compilando ed inviando il seguente modulo a: artenaturavillaga@gmail.com, insieme al progetto in formato digitale (PDF) che dovrà includere una lettera motivazionale, un breve testo poetico e disegno o rendering tecnico con le relative misure dell’opera e descrizione dei materiali che verranno utilizzati.

Arbusti, tronchi, rami e altri materiali di natura legnosa saranno disponibili in loco in quantità limitata.

  • Selezione

I progetti saranno valutati da una giuria qualificata, presieduta dal curatore indipendente e docente di Arte Contemporanea dell’Università IUAV di Venezia Agnes Kohlmeyer.

  • Residenze

Gli artisti selezionati riceveranno una residenza artistica di 15 giorni entro i termini del periodo concordato da marzo a maggio 2021.

A loro verrà chiesto di realizzare il loro progetto e di essere disponibili ad incontrare critici, giornalisti e pubblico durante i lavori in corso del progetto.

Per favorire lo scambio e lo sviluppo interculturale e artistico, le residenze saranno suddivise in gruppi di 3/4 artisti di diverse nazionalità.

  • Inaugurazione

L’apertura è prevista per giugno 2021.

INFO:

Segreteria organizzativa Vernice Contemporanea: Piazza Fusina,2 – 20133 Milano

artenaturavillaga@gmail.com

https://www.artenaturavillaga.it/art-into-the-hill 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER