Baldassarre Castiglione e Raffaello. Volti e momenti della vita di corte

- DATA FINE: 01/11/2020

- LUOGO: URBINO – Palazzo Ducale/ Sale del castellare

- INDIRIZZO: Piazza Rinascimento 13

- TEL: 0722378205

Unire i nomi di Raffaello e di Baldassare Castiglione significa dare il giusto rilievo al fondamentale contributo del sommo artista e del grande scrittore nella creazione del mito di Urbino e della sua corte nei primi decenni del Cinquecento

Baldassarre Castiglione e Raffaello. Volti e momenti della vita di corte

 

 

Raffaello Sanzio (Urbino 1483 – Roma 1520) è certamente uno dei  più grandi maestri dell’arte di tutti i tempi.

La  sua vita fu breve e completamente dedicata all’arte.

Egli ha prodotto molto perché seppe trasformare la sua bottega in una un’impresa con decine di aiutanti, capace di produrre opere di ogni tipo.

Raffaello è morto a Roma il 6 aprile 1520 e i suoi resti riposano al Panteon.

Ora , dopo i rinvii causati da COVID 19 , Urbino riparte con le celebrazioni e lo fa puntando l’attenzione sul rapporto tra Raffaello e  Baldassarre Castiglione, uno dei più famosi intellettuali del Rinascimento.

Il 18 luglio è stati finalmente inaugurata la mostra “Baldassarre Castiglione e Raffaello. Volti e momenti della vita di corte”, curata da Vittorio Sgarbi e Elisabetta Soletti

La mostra è aperta al pubblico dal 19 luglio, ad avvio del programma delle celebrazioni raffaellesche per Urbino e le Marche ed è visitabile fino al primo novembre 2020.

L’iniziativa è promossa dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei cinquecento anni dalla morte di Raffaello, dalla Regione Marche e dal Comune di Urbino, in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche.

Attingendo alla fonte imprescindibile delle sue Lettere, la mostra di Urbino ricostruisce l’intera vicenda del Castiglione nel contesto del suo tempo, accanto a figure altrettanto complesse e affascinanti come quelle di Guidobaldo da Montefeltro, duca di Urbino, di Leone X, dei Medici, degli Sforza, dei Gonzaga e di Isabella d’Este, dell’imperatore Carlo V e di artisti (Raffaello, Leonardo, Tiziano, Giulio Romano) ed intellettuali come Pietro Bembo.

 

 

ORARI
Luglio e agosto
Tutti i giorni ore 10.00 -19.00
Da settembre a novembre
Lunedì ore 10.00 – 14.00
Da martedì a domenica ore 10.00 – 18.00

INFO
T. +39 0722 378.205 +39 0722 2613
info@vieniaurbino.it
iat.urbino@regione.marche.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.