Savona partecipa ad una mostra coordinata con Albissola e Milano per il centenario della nascita di Enrico Baj
Il Museo della Ceramica di Savona ospita la mostra celebrativa BAJ. BajchezBaj, aperta fino al 9 febbraio 2025
In occasione dei 100 anni dalla nascita di Enrico Baj (Milano, 31 ottobre 1924 – Vergiate, 16 giugno 2003), tra i principali protagonisti dell’arte italiana del Novecento, il Museo della Ceramica di Savona presenta dall’8 ottobre 2024 al 9 febbraio 2025, BAJ. BajchezBaj, un’esposizione che vede il Museo della Ceramica di Savona collaborare con il MuDA – Museo Diffuso Albisola di Albissola Marina, che partecipa alla stessa mostra BAJ. BajchezBaj con esposizioni coordinate nelle sedi del Centro Esposizioni e di Casa Museo Jorn.
Una esposizione diffusa, a cura di Luca Bochicchio e dei curatori dei musei, che vedrà al centro l’opera ceramica di Baj in tutto il suo sviluppo storico e cronologico, con un approfondimento tematico sull’Incontro Internazionale della Ceramica del 1954.
Le tre sedi funzioneranno come capsule del tempo, invertendo le rotte di un percorso storico che ha visto Baj lavorare con l’argilla e gli smalti da Albisola nel 1954 fino a Castellamonte nel 1994, passando per Laveno (1955), Imola e Faenza nei primi anni ’80 e ’90.
Il Museo della Ceramica di Savona affronterà, in particolare, il tema del rapporto tra Enrico Baj, Asger Jorn e il resto della compagine internazionale post-surrealista, in una sezione speciale della mostra dedicata all’Incontro Internazionale della Ceramica del 1954, di cui, sempre nel 2024, ricorrono i settant’anni.
Al centenario della nascita di Baj anche Palazzo reale di Milano dedicherà una mostra sotto il titolo di “BAJ. Baj chez Baj”, che proporrà dall’8 ottobre un’ampia retrospettiva promossa dal Comune di Milano e curata da Chiara Gatti e Roberta Cerini Baj con quasi cinquanta opere distillate in un arco temporale che dai primi anni Cinquanta giunge all’alba del Duemila.