Omaggio del fotografo Giuliano Grittini all’amica Alda Merini
La Chiesa di San Zenino di Brescia ospita la mostra fotografica Atto d’Amore. ALDA MERINI tra arte e poesia
Il fotografo Giuliano Grittini, fotografo e caro amico di Alda Merini, rende omaggio alla poetessa con la mostra Atto d’Amore. ALDA MERINI tra arte e poesia prodotta e curata da lui stesso che si aprirà al pubblico il 2 novembre 2024 presso gli spazi della Chiesa di San Zenino a Brescia.
Nato nel 1951 a Corbetta nella città metropolitana di Milano Giuliano Grittini inizia la sua ricerca come grafico e stampatore.
Nel corso della sua lunga carriera, Grittini ha avuto modo di collaborare con importanti personaggi del calibro di Andy Warhol e Alda Merini (1931-2009), alla quale l’artista è stato unito da una profonda amicizia.
Nei suoi scatti fotografici Grittini ha saputo dare un volto alle parole di Alda Merini. Attraverso vari ritratti di Alda impressi sulla pellicola, come anche le diverse riprese di scene di vita quotidiana.
Non mancano poi, scatti di vita mondana e incontri con personaggi celebri che ruotavano attorno alla donna.
Così i versi di Alda si sono trasformati in immagini, le suggestioni liriche hanno assunto forma visiva e il suo talento è emerso nella sua natura multiforme: essenza complessa di una vita che ha rifiutato fin dall’inizio gli schemi prestabiliti.
Giuliano Grittini ci da una testimonianza preziosa di questa vita spesa per la poesia.
L’incontro con Alda Merini ha segnato uno spartiacque per entrambi.
Per la Merini si è trattato di sfruttare i mezzi offerti dall’obiettivo fotografico per scrivere ancora dei versi, incisi, però, questa volta, su una lastra fotografica.
Giuliano, da parte sua, ha concentrato la propria ricerca espressiva su una donna di grande fascino.
Alda Merini si riprende il corpo e l’anima nelle fotografie di Giuliano.
Si riprende lo sguardo e si diverte come un’attrice consumata di fronte all’obiettivo di quello che è, prima di tutto, un amico al quale si lascia andare rivelando la sua intimità.