Nuovo progetto di promozione dell’arte al terminal 3 dell’Aeroporto di Roma Fiumicino
Il Terminal 3 dell’Aeroporto di Fiumicino ospita la mostra ARTISTI IN PARTENZA – Artists Take Off, fino al 24 ottobre
ADR Aeroporti di Roma non è nuovo a progetti di valorizzazione dell’arte e del patrimonio culturale all’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino.
Nel 2022 al Terminal 1 aveva proposto una mostra sull’arte romana, poi nel 2023 una straordinaria opera di Bernini, nel 2024 tre vetrate trecentesche attribuite a Giotto.
Anche l’arte contemporanea ha fatto il suo ingresso in aeroporto, dall’opera dello Street artist TvBoy, che dopo il Covid ha presentato ironicamente Leonardo nella facciata esterna sempre del Terminal 1, alle opere Master of Mistakes” di Daniele Sigalot, “Vertigine” di Manuel Felisi e “Deti” di Marco Lodola che, posizionata presso l’area di imbarco A del Terminal 1, rappresentano un omaggio alla famosa colomba di Picasso.
Ora è la volta del Terminal 3 dove dal 24 settembre 2024 è allestita la mostra ARTISTI IN PARTENZA – Artists Take Off.
Si tratta in realtà di due mostre concomitanti: una presso il Comune di Fiumicino con l’esposizione di opere recenti di tre giovani artisti – le illustratrici Mariagiulia Colace, Emanuela Sandu e il pittore Marco Affaitati – presentate martedì 24 settembre nell’Aula Consiliare del Comune, l’altra nell’area Partenze e Arrivi del Terminal 3 dell’aeroporto dove, per un mese, saranno collocate sei grandi stampe digitali ricavate da altrettanti lavori presenti in Comune.
Nel titolo “Artisti in Partenza” la “partenza” diventa metafora di un processo di crescita, esplorazione ed affermazione di una nuova generazione di artisti destinata a diventare il cuore pulsante della cultura dei prossimi decenni.
Le opere spaziano attraverso molteplici linguaggi espressivi, dalla pittura all’illustrazione, dalla performance alla fotografia.
Si arricchisce così l’offerta culturale dell’aeroporto che, con questa iniziativa, sottolinea l’impegno nel continuare a sostenere e valorizzare il talento artistico e le bellezze del territorio e del Paese.
Gli Artisti:
Marco Affaitati – Pittore concettuale, esplora la tela come uno spazio di introspezione e riflessione esistenziale, dove il tempo della pittura è scandito dalla lenta essiccazione del colore e dalla sovrapposizione di strati emozionali.
Mariagiulia Colace – Scenografa e artista multidisciplinare, si muove tra pittura, illustrazione, teatro e performance, con forti rimandi letterari e mitologici che arricchiscono la sua produzione.
Emanuela Sandu – Illustratrice e grafica, crea universi incantati e sospesi, carichi di mistero e fascino, che trasportano lo spettatore in mondi fiabeschi e onirici.
La mostra è organizzata dall’Associazione no-profit Civita.