ARTISSIMA 28

Controllare preventivamente esattezza dei dati su evento, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 05/11/2021

- DATA FINE: 07/11/2021

- LUOGO: TORINO – OVAL Lingotto Fiere

- INDIRIZZO: via Giacomo Mattè Trucco, 70

- TEL: +39 011 197 44106

Sin dalla sua fondazione nel 1994 è una delle principali fiere d’arte contemporanea in Italia.

ARTISSIMA 28

 

 

Artissima è una delle principali fiere d’arte contemporanea in Italia.

Sin dalla sua fondazione nel 1994, unisce la presenza nel mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca.

Alla fiera partecipano ogni anno gallerie da tutto il mondo.

L’esposizione fieristica si articola in

Main Section, che raccoglie le gallerie più affermate della scena artistica internazionale: i nomi più consolidati per offrire ai collezionisti e al pubblico una rassegna di altissima qualità

Dialogue/Monologue, riservata alle gallerie emergenti e/o con un approccio sperimentale che intendono presentare uno stand monografico o il dialogo tra i lavori di 2 artisti.

New Entries, riservata alle più interessanti gallerie internazionali emergenti, con meno di 5 anni di attività, per la prima volta in fiera.

Art Spaces & Editions. dedicata alle gallerie e agli spazi no-profit che presentano edizioni, stampe e multipli di artisti contemporanei.

Inoltre Artissima propone tre sezioni artistiche speciali dirette da board di curatori e direttori di musei internazionali, dedicate:

  • agli artisti emergenti (Present Future), dedicata ai talenti emergenti, preferibilmente di età inferiore ai 40 anni.

Gli artisti sono selezionati in base a progetti specifici presentati dalle gallerie di riferimento o da spazi di ricerca.

La sezione ospita progetti monografici con l’obiettivo di mettere in risalto le nuove tendenze che stanno caratterizzando il panorama artistico internazionale.

  • al disegno (Disegni) che presenta progetti monografici dedicati alle sperimentazioni più contemporanee con la pratica del disegno, originariamente associata alla carta e poi trasformatasi.

La sezione intende valorizzare una pratica artistica in grado di catturare l’immediatezza processuale e di pensiero del gesto creativo, vivendo in uno spazio sospeso tra idea e opera finita.

  • alla riscoperta dei grandi pionieri dell’arte contemporanea (Back to the Future).

La sezione presenta progetti monografici di grandi pionieri dell’arte contemporanea del secolo scorso, attivi ancora oggi.

La sezione accoglie opere realizzate a partire dal 1960 in dialogo con opere recenti, e mira a riportare al centro della conversazione internazionale artisti che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’arte contemporanea.

Per il grande pubblico, Back to the Future offre un’opportunità unica per conoscere importanti opere di quegli anni in dialogo con le sperimentazioni di oggi.

Dal 2020 le tre sezioni curate sono ospitate virtualmente sulla piattaforma digitale Artissima XYZ, e nel 2021 avranno anche un display fisico collettivo nel padiglione fieristico.

Artissima presenta inoltre alcuni progetti speciali tra cui si evidenzino:

  • Torino Social Impact Art Award, premio dedicato a giovani artisti con una formazione nel mondo dell’arte contemporanea il cui background sia multiculturale e migratorio.

L’edizione 2021, dal titolo ZOOM IN/ZOOM OUT, ha premiato Monia Ben Hamouda con il progetto Adhan to Dora e il collettivo MRZB con il progetto STILI DRAMA XVIII-XXI.

  • JAGUART, The italian talent road show è un vero e proprio Road Show, finanziato dalla casa automobilistica Jaguar, alla ricerca di nuovi talenti emergenti nel campo delle arti visive che culminerà con la proclamazione del vincitore assoluto nel corso della ventottesima edizione di Artissima.

10 città italiane, 10 concessionarie Jaguar, 10 gallerie d’arte contemporanea, 10 Accademie di Belle Arti, 10 artisti sono i protagonisti di un percorso che fa tappa a Milano, Torino, Catania, Roma, Venezia, Firenze, Genova, Napoli, Bologna, Brescia.

  • Art Mapping Piemonte che prevede la realizzazione di tre installazioni site-specific concepite ad hoc da artisti contemporanei internazionali e, parallelamente, una mappatura delle più significative opere di arte pubblica contemporanea presenti sul territorio piemontese
  • Alfabeto Treccani, una collana di ventuno multipli inediti a tiratura limitata realizzati da altrettanti artisti italiani riconosciuti sulla scena internazionale.

Il progetto propone una ricognizione sull’arte italiana contemporanea attraverso l’opera di tre diverse generazioni di artisti, dai grandi maestri ai talenti emergenti.

La fiera è curata da Artissima srl, società che afferisce alla Fondazione Torino Musei.

ORARI

  • 4 novembre
  • Preview su invito
  • 5-7 novembre 
  • Slot 1: 12.00 – 16.00
  • Slot 2: 16.00 – 20.00
  • NB I titoli di ingresso saranno acquistabili unicamente online sulla piattaforma vivaticket.it a partire dal mese di ottobre.

INFO

Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Posted on
NARI WARD. Ground Break
NARI WARD. Ground Break
Posted on
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
Posted on
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
Posted on
ARTEVENTO CERVIA
ARTEVENTO CERVIA
Posted on
Previous
Next
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
NARI WARD. Ground Break
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
ARTEVENTO CERVIA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.