Arte Fiera di Bologna è la fiera d’arte moderna e contemporanea più longeva d’Italia
La Fiera di Bologna ospiterà ARTEFIERA 2025 – Scena Italia, fiera d’arte moderna e contemporanea che si svolgerà dal 7 al 9 febbraio 2025
Dopo aver festeggiato mezzo secolo di attività nel 2024 con un’edizione memorabile, segnata dal ritorno di alcune fra le più grandi gallerie italiane e dalla presenza di un importante parterre di collezionisti, Arte Fiera rilancia.
Una nuova sezione per artisti e gallerie di ricerca, un programma speciale di ospitalità per curatori e critici stranieri, una nuova identità grafica vivace e pop: nessun indugio sul passato, ma il desiderio di ampliare lo sguardo e di abbracciare nuovi territori.
Questa edizione della Fiera riconferma le sue sezioni, ormai storiche che sono:
MAIN SECTION
La sezione centrale di Arte Fiera spazia dal Moderno e dall’arte post-bellica, storici punti di forza della manifestazione, fino al contemporaneo di ricerca, con un forte accento sull’arte italiana.
Incoraggia le presentazioni monografiche, che godono di condizioni agevolate, e include il format Percorso, un itinerario che collega alcuni stand secondo un criterio tematico.
Alla Main Section si aggiungono tre sezioni speciali
- FOTOGRAFIA E IMMAGINI IN MOVIMENTO, è la sezione che affronta il medium fotografico da una prospettiva ampia, in cui trovano posto autori storicizzati e giovani talenti.
In particolare è attenta al tema della ricerca formale , all’approccio concettuale, e infine al dialogo con altri media, a cominciare dal video.
Alla curatela della sezione è confermato per il terzo anno Giangavino Pazzola, curatore di Camera – Centro Italiano per la Fotografia a Torino.
La partecipazione a Fotografia e immagini in movimento è solo su invito.
- PITTURA XXI è una panoramica della pittura del XXI secolo, italiana e internazionale, che spazia dai talenti emergenti agli artisti mid-career.
È curata fin dal debutto (2020) da Davide Ferri, critico e curatore indipendente fra i più competenti e rispettati in Italia sulla pittura delle ultime generazioni.
Dal 2022 Pittura XXI si è inoltre legata al Premio Osvaldo Licini.
La partecipazione a Pittura XXI è solo su invito.
- MULTIPLI, una sezione dedicata alle opere in edizione di ogni genere: libri d’artista, grafica, design d’autore, sculture e oggetti moltiplicati.
Include tanto gallerie quanto librerie specializzate ed editori, riuniti sotto l’idea comune di un collezionismo democratico, in sintonia con il carattere tradizionalmente inclusivo di Arte Fiera.
Multipli è curata per il secondo anno da Alberto Salvadori, critico e storico dell’arte.
La partecipazione a Multipli è solo su invito.
Ritorna inoltre, per il terzo anno, PERCORSO che non è una sezione vera e propria ma un itinerario che collega un certo numero di stand della Main section secondo un criterio tematico.
Dopo due anni dedicati ai linguaggi artistici (Ceramica, 2023; Disegno, 2024) il tema di Percorso 2025 tocca anche il contenuto delle opere.
La nuova parola chiave del format è infatti “Comunità”, e il suo significato è racchiuso nella frase “Comunità: non ‘io’ ma ‘noi’”.
Nel corso degli anni Percorso è stato sostenuto da partner di eccellenza e, nelle ultime due edizioni, si è legato a un premio acquisizione.
Percorso è aperto alle candidature delle gallerie, sia di arte moderna che contemporanea.
Infine PROSPETTIVA, una finestra sulla giovane creatività, con un’attenzione privilegiata all’Italia.
Accoglie presentazioni monografiche di artisti emergenti, proposti da gallerie giovani o consolidate, ma con un programma di ricerca.
Il debutto di Prospettiva è affidato a Michele D’Aurizio, curatore e critico attivo fra l’Italia e gli Stati Uniti, fondatore dello spazio Gasconade a Milano.
La partecipazione a Prospettiva è solo su invito.
Per gli ESPOSITORI, le iscrizioni ad Artefiera 2025 si sono chiuse il 18 settembre 2024 e l’elenco è pubblicato nel sito all’indirizzo:
https://www.artefiera.it/arte-fiera-/elenco-espositori/9719.html