Da Boccioni a Martini: arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso
Arte nelle Venezie: esplora l’influenza di Boccioni e Martini in mostra a Monfalcone, celebrando l’arte durante la Prima Guerra Mondiale.
Table of Contents
Toggle
Introduzione:
Anche nel momento delle battaglie e delle tragedie della Prima Guerra Mondiale, la forza dell’arte ha continuato a vivere nei territori circostanti.
Informazioni generali
Monfalcone (GO)
Galleria comunale d’Arte Contemporanea
Piazza Cavour 44
Da Boccioni a Martini
Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso
26.10.2024 – 04.05.2025
(controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative sanitarie e di sicurezza)
Dettagli della mostra
Dal 26 ottobre 2024 la galleria Comunale d’arte Contemporanea di Monfalcone presenta la mostra Da Boccioni a Martini. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso, un’esposizione speciale perché Ungaretti è testimonial importante di “GO! 2025. Nova Gorica / Gorizia capitale europea della cultura”.
La mostra, risultato di un ampio progetto ideato e curato da Marco Goldin presenta i maestri di Cà Pesaro e altri in dialogo con quelli di oggi.
Al centro del progetto la figura del grande poeta che nel Carso combatté durante la Prima guerra mondiale.
Sviluppo e promozione
Il progetto, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dai Comuni di Gorizia e Monfalcone, entra nel programma di Nova Gorica e Gorizia capitale europea della cultura con due mostre: questa di Monfalcone e una mostra al Museo di santa Chiara a Gorizia.
A Gorizia si svolgerà il racconto della storia di Giuseppe Ungaretti, poeta e soldato, durante la Prima guerra mondiale, tra la fine del 1915 e la fine del 1917, prima del suo trasferimento sul fronte francese.
Ciò avverrà anche attraverso la rilettura dei luoghi ungarettiani sul Carso, con decine di quadri realizzati appositamente da dodici pittori contemporanei italiani.
Temi e artisti in evidenza
La mostra di Monfalcone vuol essere il suggestivo contraltare di quella goriziana, attraverso il racconto dell’arte che nelle Venezie si sviluppò nel secondo decennio del Novecento; dunque, negli anni stessi in cui il poeta si trovava sul Carso e scriveva quelle poesie così straordinariamente nuove.
Dire anni dieci nelle Venezie significa dire soprattutto Ca’ Pesaro, il luogo primo dell’avanguardia italiana, palazzo nelle cui mostre, dirette dal mitico Nino Barbantini, confluivano autori veneti, trentini e dell’attuale Friuli Venezia Giulia, oltre a “ospiti” esterni del calibro per esempio di Umberto Boccioni e Felice Casorati.
Non mancheranno nella sede di Monfalcone anche figure importanti per la regione Friuli Venezia Giulia stessa, come per esempio i triestini Gino Parin e Edgardo Sambo Cappelletto, oltre a Guido Marussig, anche lui nato a Trieste, che di Ca’ Pesaro fu una delle iniziali colonne portanti, con le sue sei partecipazioni dalle due mostre del 1908 fino a quella del 1913.
L’esperienza della mostra
Da Boccioni a Martini. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti presenta una cinquantina tra dipinti e le sculture di Arturo Martini, figura centrale della mostra assieme ad Umberto Boccioni, che tra l’altro nella mostra estiva del 1910 a Ca’ Pesaro fu presente con 42 opere, in quella che fu una vera e propria personale.
Altra presenza fondamentale extra vagante rispetto al territorio delle Venezie è quella di Felice Casorati, che soprattutto nella mostra capesarina del 1913 fa la parte del leone, con 41 opere.
Boccioni e Casorati saranno il punto di partenza della rassegna a Monfalcone.
Seguono poi gli artisti che hanno reso in quel decennio la pittura nelle Venezie tra le più avanzate d’Italia.
Ovviamente dai due capofila, Gino Rossi con i suoi quadri e Arturo Martini con le sue sculture.
E poi altri nomi come quelli di Umberto Moggioli, Pio Semeghini, Aldo Voltolin e Nino Springolo solo per dire di alcuni.
Orari di apertura
La Galleria è aperta in occasione di mostre e di altre iniziative con orari che variano secondo il mese.
Informazioni di contatto:
https://www.galleriacomunaleartemonfalcone.it/galleria/
(il sito non riporta ancora notizie della mostra comunicata ufficialmente dalla stampa specializzata e nel sito https://www.lineadombra.it/ita/index.php)
+39 0481 494177 / 371
galleria@comune.monfalcone.go.it