ARTE POVERA: From the Olnick Spanu Collection

Le due mostre fanno conoscere al pubblico italiano il progetto di Magazzino Italian Art Foundation

ARTE POVERA: From the Olnick Spanu Collection

 

ARTE POVERA: From the Olnick Spanu Collection
Mario Merz (1925-2003), «Igloo», 1983

 

CAGLIARI – Palazzo di Città-Musei Civici
Piazza Palazzo 6 – Cagliari
26 luglio – 8 dicembre 2019

Musei Civici di Cagliari e la Collezione Olnick Spanu

La collaborazione tra i Musei Civici di Cagliari e la Collezione Olnick Spanu sviluppa una relazione e un legame ideale con la Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Civici».

Le 2 mostre

In quest’occasione Magazzino Italian Art Foundation, con sede a Cold Spring, a pochi chilometri da New York City, presenta quindici selezionatissime opere dei principali artisti di Arte Povera.

Provenienti dalla collezione Olnick Spanu, considerata tra le più grandi e complete al mondo. In parallelo  la mostra fotografica di Marco Anelli, per la prima volta in Italia con una serie di inediti che racconta la nascita di Magazzino Italian art.

Le due mostre fanno conoscere al pubblico italiano il progetto di Magazzino Italian Art Foundation, i cui principali artefici e fondatori sono Nancy Olnick e Giorgio Spanu, lei newyorkese, lui sardo di nascita, da anni collezionisti di arte contemporanea.

Magazzino Italian Art nei suoi circa 2000 metri quadrati ospita una selezione dalla Collezione Olnick Spanu, aperta al pubblico gratuitamente.

Il legame con la terra d’origine

Il legame con la sua terra d’origine ha spinto Spanu a portare a Cagliari la mostra “Arte Povera: From The Olnick Spanu Collection”  con la quale offre al pubblico  dell’Isola la possibilità di avere un quadro  ampio dei principali artisti che  hanno creato l’Arte Povera stessa: Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Pierpaolo Calzolari, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Mario Merz, Marisa Merz, Giulio Paolini, Pino Pascali, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Gilberto Zorio. Questo nucleo di opere, tutte della collezione Olnick Spanu, viene esposto per la prima volta in Sardegna e molti lavori arrivano direttamente dagli Stati Uniti.

 

ORARI

Da martedì a domenica ore 10.00 -20.00 (fino a 31 agosto)
Da martedì a domenica ore 10.00 -18.00 (dal 1° settembre)
Lunedì chiuso

 

INFO
www.museicivicicagliari.it

info@museicivicicagliari.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

1 thought on “ARTE POVERA: From the Olnick Spanu Collection

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.