Art Night Venezia

La Casa dei Tre Oci, diventata spazio espositivo aperto al pubblico da pochi mesi e inaugurato con Personal Best di Elliott Erwitt, parteciperà il 23 giugno ad Art Night Venezia, con ingresso gratuito dalle 18 alle 24, offrendo un percorso di visita alle 22 insieme al curatore Denis Curti. La bella antologica di Erwitt con i suoi 140 scatti ha già superato i 15.000 visitatori incantandoli con ironia e lievità.  Art Night sarà anche un’occasione per il pubblico della notte bianca di visitare la Casa dei Tre Oci splendida testimonianza dell’architettura veneziana di inizio ‘900 realizzata dall’artista Mario De Maria, per l’occasione la Casa sarà collegata anche dal Vaporetto dell’ARTE messo a disposizione dal Comune. La mostra dopo il MEP di Parigi, il Reina Sofia di Madrid e l’ ICP di New York, è arrivata a Venezia presentando una selezione di immagini tra le più celebri e significative del fotografo membro dal 1953 della storica agenzia Magnum, fondata al termine della seconda guerra mondiale da un gruppo fra i quali Henri Cartier-Bresson e Robert Capa.

Erwitt, ha raccontato gli ultimi sei decenni della civiltà contemporanea, ma ha saputo cogliere in una serie di immagini in bianco e nero gli aspetti più tragici e quelli più divertenti della vita che è passata di fronte al suo obiettivo. Il suo linguaggio è quello dell’istantanea, da cui risulta tutta l’ironia di un universo congelato in pose bizzarre, ma anche l’insospettabile perfezione formale che può scaturire dal caso. Scrive egli stesso: “Nei momenti più tristi e invernali della vita, quando una nube ti avvolge da settimane, improvvisamente la visione di qualcosa di meraviglioso può cambiare l’aspetto delle cose, il tuo stato d’animo. Il tipo di fotografia che piace a me, quella in cui viene colto l’istante, è molto simile a questo squarcio nelle nuvole. In un lampo, una foto meravigliosa sembra uscire fuori dal nulla”.
Travolto dalle vicissitudini della propria vicenda personale e animato da un’inesauribile vitalità, è il fotografo della commedia umana.
Da Jacqueline Kennedy a Marilyn Monroe fino a Che Guevara e Richard Nixon, fotografato durante un concitato dialogo con Nikita Krusciov nel 1959, sono numerose le celebrità che compaiono nel percorso di questa mostra.
Lo spazio espositivo della Casa dei Tre Oci, di proprietà di Polymnia, società strumentale della Fondazione di Venezia, è un progetto di Civita Tre Venezie e Fondazione Forma, in collaborazione con Veneto Banca.
Personal Best è prodotta con la partnership di Jacob Cohën e il patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Venezia, Assessorato alle attività culturali.
www.civitatrevenezie.it/erwitt
Tre Oci
Fondamenta delle Zitelle, 43
30133 Giudecca, Venezia
Fermata ACTV Zitelle di fronte alla Casa
Linea 2 e Traghetto dell’ARTE
info@treoci.org
+39 041 24 12 332

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.