ARCOmadrid è la fiera internazionale d’arte contemporanea spagnola
ARCOmadrid 2022 Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea
ARCOmadrid è la fiera internazionale d’arte contemporanea spagnola che, dal 1982, è una delle principali piattaforme del mercato dell’arte e un pezzo essenziale nel circuito internazionale dedicato alla promozione e alla diffusione della creazione artistica.
Per celebrare il suo 40(+1) anniversario ARCOmadrid torna alla sua data abituale di febbraio.
Dopo l’eccezionale celebrazione nel 2021 di un’edizione che ha riattivato i tanto attesi incontri tra gallerie e collezionisti, ARCOmadrid 2022 propone una selezione dei big del panorama galleristico internazionale.
Le principali gallerie, da sempre presenti ad ARCOmadrid nel corso della sua storia, sono state invitate a partecipare alla sezione commemorativa della fiera, ARCO 40 (+1) Anniversary.
Un programma composto da circa 20 gallerie selezionate da María Inés Rodríguez, Francesco Stocchi e Sergio Rubira.
Questo omaggio alla Fiera avverrà parallelamente ai contenuti esposti dalle 150 gallerie selezionate dal Comitato Organizzatore nel Programma Generale, e dai partecipanti alle sezioni curate.
ARCOmadrid proseguirà la sua emblematica sezione Opening dedicata alle giovani gallerie con meno di sette anni di esperienza.
Un campione della scena internazionale delle giovani gallerie sarà fornito da circa 15 gallerie invitate dai curatori Övül Ö. Durmusoglu e Julia Morandeira.
L’ultima sezione della fiera, dal titolo Never the Same, esplorerà invece nuove forme di collaborazione tra artisti e gallerie.
Comprenderà una selezione di artisti latinoamericani provenienti da 10 gallerie internazionali che, a cura di Mariano Mayer e Manuela Moscoso, contribuiranno a rafforzare il posizionamento latino-americano della fiera attraverso gallerie di diversi paesi.
Proseguendo l’iniziativa avviata la scorsa edizione, anche quest’anno la sezione Progetti d’artista sarà dedicata esclusivamente alle donne.
Non mancherà poi la sezione delle pubblicazioni d’arte nell’area Arts Libris, finalizzata ad un’iniziazione al collezionismo.
Torna inoltre ARCOmadrid Forum uno spazio per indagare il presente e il futuro dell’arte contemporanea sotto la guida di curatori e professionisti.