Arboretum.Trees As Architecture

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

- DATA INIZIO: 23/09/2021

- DATA FINE: 23/01/2022

- LUOGO: BORDEAUX - arc en rêve centre d’architecture

- INDIRIZZO: 7 rue Ferrère, 33000 Bordeaux

Gli alberi da materiali di costruzione, a elementi importanti in architettura, design e urbanistica da vivi.

Arboretum.Trees As Architecture

 

 

Il Centro d’ architettura arc en rêve creato a Bordeaux nel 1981, conduce azioni di sensibilizzazione culturale nei campi dell’architettura, della città, del paesaggio e del design, con un ruolo di mediazione per la promozione della qualità dell’ambiente di vita.

Mostre, visite guidate, convegni, incontri, laboratori, archi caffè, letture paesaggistiche, passeggiate architettoniche e percorsi urbani sono tutte azioni che si rivolgono in modo distinto a tutti i pubblici, per imparare a vedere e comprendere le cose che compongono l’ambiente di vita, qui e altrove.

Le azioni di sensibilizzazione culturale offerte da arc en rêve agli adulti – professionisti e dilettanti – a bambini e ragazzi favoriscono un approccio sensibile e l’esercizio del pensiero critico.

Vedere, toccare, camminare, discutere, dibattere, sperimentare, viaggiare, inventare… sono tutte esperienze per conoscere e far conoscere l’architettura, la città, il paesaggio, il design.

La mostra Arboretum.Trees As Architecture, inaugurata il 23 settembre 2021, presenta una selezione di progetti e idee, di epoche e luoghi diversi, per riaffermare la natura architettonica degli alberi e per evidenziare come essi siano stati oggetto di riflessioni architettoniche.

Gli alberi hanno occupato un posto di rilievo nella storia dell’architettura e, per secoli, sono stati una delle fonti predominanti di materiali da costruzione.

Gli alberi viventi sono invece un tema ricorrente nella storia del design, dell’architettura e dell’urbanistica.

Li troviamo piantati e coltivati in giardini, parchi e spazi urbani, utilizzati per amplificare effetti percettivi e sensoriali in residenze, uffici ed edifici pubblici.

Gli alberi sono spesso protetti in progetti preesistenti e inglobati in quelli nuovi, entrando in dialogo con le intenzioni di architetti, urbanisti e paesaggisti.

Il loro uso attuale nel design e nella pianificazione corrisponde a nuove agende sociali e politiche.

Importante per l’allestimento di questa mostra è stato anche il libro L’architettura degli alberi di Cesare Leonardi, un testo che contiene la trattazione di 212 specie disegnate in scala 1:100 , con o senza foglie, con il  corredo di effetti speciali, come le proiezioni delle ombre durante le ore delle giornate e nel corso delle stagioni o le tabelle delle variazioni cromatiche delle chiome e altro ancora.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì 11.00 – 18.00
  • Mercoledì 11.00 – 20.00
  • Giovedì> domenica 11.00 – 18.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.