Appartenenze. Nuove acquisizioni

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 18/11/2022

- DATA FINE: 19/02/2023

- LUOGO: NUORO - Museo d’Arte provincia di Nuoro/ M.A.N.

- INDIRIZZO: via Sebastiano Satta 27 - 08100 Nuoro

- TEL: +39.0784.252110

Una mostra che nasce dalla recente acquisizione alla collezione del Museo di Nuoro di Madre che cuce opera giovanile di Mario Sironi

Appartenenze. Nuove acquisizioni

 

 

NUORO – Museo d’Arte provincia di Nuoro/ M.A.N. via Sebastiano Satta 27 – 08100 Nuoro

Dal 18/11/2022 al 19/02/2023

L’importante ingresso in collezione dell’opera Madre che cuce di Mario Sironi, 1905-1906, frutto di un recente acquisto da parte del museo MAN presso una collezione privata milanese, rappresenta l’occasione per una presentazione al pubblico delle ultime acquisizioni pervenute sotto forma di acquisto, comodato o donazione.

La mostra Appartenenze. Nuove acquisizioni allinea le opere all’interno di un percorso che presenta, per ciascuna di esse, un approfondimento storico e tematico, una narrazione che le colloca sullo sfondo della collezione permanente spiegandone il valore e il ruolo all’interno dell’identità stessa della raccolta.

L’opera di Sironi (1885-1961), in particolare, è accompagnata da un apparato critico a cura di Elena Pontiggia, massima esperta italiana del maestro, raccolto fra le pagine di una piccola pubblicazione dossier destinata a inaugurare la nuova collana editoriale del museo, I quaderni del MAN.

Il MAN (Museo d’arte della Provincia di Nuoro) presenta la mostra Appartenenze. Nuova collezione in cui si inaugurano nuove importanti acquisizioni all’interno della collezione del museo, tra cui opere di Mario Sironi, Costantino Nivola, Edina Altara, Vittorio Accornero, Salvatore Fancello, Anna Marongiu, Giorgio Andreotta Calò, Christian Niccoli.

In questo contesto viene dato ampio spazio alle opere del grande artista Giovanni Campus, uno dei protagonisti di Flashbacks BUILDINGBOX e della mostra Giovanni Campus. Tempo in processo (2019) in BUILDING.

All’interno dell’esposizione, infatti, una sezione a parte sarà dedicata all’intervento site specific del Maestro sardo Giovanni Campus (1929). Gli ambienti del MAN saranno riempiti dalle sue scatole euclidee fatte di composizioni in divenire nel tempo.

Le geometrie di Campus, attraverso rette e segmenti, grafici irregolari, quadranti analitici e piani cartesiani abitano gli spazi del museo consentendo al visitatore di camminare attraverso essi.

Campus è artista che plasma magistralmente linee, ritmi, spigoli, misure per erigere strutture minimali, paesaggi sintetici che si inseguono sulle pareti fino a disegnare luoghi tridimensionali dentro i quali lo spettatore si muove come in un quadro astratto, in un confine fra pittura e architettura.

 Giovanni Campus lavora sin dagli anni Settanta sull’unità dell’allestimento, con tavole collegate fra loro in sequenza, dimostrando così la trasformazione degli elementi modulari – fatte di corda o metallo – nell’arco di una durata prestabilita.

Pittura e scultura si integrano creando scenari avvolgenti, superfici piane proiettate in tridimensionale.

 

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 19.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.