Antonio Ligabue è oggi riconosciuto un artista geniale, uno dei pittori più emozionanti del ‘900
Palazzo Albergati di Bologna ospiterà una grande mostra su Antonio Ligabue, aperta al pubblico dal 19 settembre al 30 marzo 2025
Dal 19 settembre 2024 Palazzo Albergati ospiterà a Bologna la grande mostra dedicata ad Antonio Ligabue, uno dei pittori più emozionanti del ‘900.
Era nato a Zurigo nel 1899 ed è morto a Gualtieri suo paese adottivo in terra emiliana nel 1965.
Considerato inizialmente un autore minore, pittore naïf per antonomasia, in realtà è stato un pittore molto originale, privo di formazione accademica, ma capace di immedesimarsi totalmente nel prodotto delle sue mani.
Le sue opere continuano ad appassionare decine di migliaia di persone e la stessa critica ne ha preso atto e infatti oggi Ligabue è un pittore apprezzato e ricercato tanto da essere protagonista di numerose mostre che vengono organizzate in tutta Italia.
La prossima sarà a Bologna: 100 opere accompagneranno il visitatore alla scoperta di un uomo dalla vita tormentata e dallo stile pittorico unico e speciale.
Paesaggi, fiere, scene di vita quotidiana e numerosi e intensi autoritratti: i 100 lavori – tra oli, disegni e sculture – saranno protagonisti di un percorso espositivo affascinante dove, attraverso la fortissima carica emotiva delle opere, sarà possibile conoscere la vita di un artista visionario e sfortunato ma che, da autodidatta, fu – ed è tutt’oggi – capace di parlare a tutti con immediatezza e genuinità.
Antonio Ligabue, con la sua vita così travagliata, escluso dalla sua gente, legato visceralmente al mondo naturale e animale, riuscì a imprimere sulla tela il suo genio creativo, che con quella asprezza espressionista riesce ancora oggi a toccare l’animo di chi ammira le sue opere.
La mostra, prodotta e organizzata da Arthemisia e curata da Francesco Negri e Francesca Villanti, racconta la vita e l’opera di un uomo che ha fatto della sua arte il riscatto della sua stessa esistenza.
1 thought on “ANTONIO LIGABUE”