ANTONIO FAVALE Sintesi tra figurativo e astrazione

- DATA INIZIO: 02/09/2023

- DATA FINE: 01/10/2023

- LUOGO: ASOLO (Treviso) - Galleria Browning

- INDIRIZZO: Via Browning 167

La prima cosa che balza all’occhio del visitatore di fronte alle opere di Antonio Favale sono le colature di colore, quasi ribelli alla morsa del disegno

ANTONIO FAVALE Sintesi tra figurativo e astrazione – Mostra Treviso

 

Mostra Favale Treviso
Installation view

 

ASOLO (Treviso) – Galleria Browning Via Browning 167

Dal 02/09 al 01/10/2023

Dal 2 settembre la galleria Browning di Asolo presenta la mostra Sintesi tra figurativo e astrazione dell’artista pugliese Antonio Favale.

Nato a Grottaglie (Taranto) nel 1957, dopo aver frequentato il liceo artistico di Taranto, Antonio Favale si è diplomato in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Bari.

Dal 1986 risiede a Treviso dove si dedica attivamente alla pittura ed insegna Arte e Immagine in una scuola pubblica.

La prima cosa che salta all’occhio nelle sue opere sono le colature di colore, come se questo sfuggisse alla morsa del disegno per affermare una sua qualità voluttuosa ed autonoma.

Di contro i riquadri, pronti a dare un limite, un orizzonte alla materia, quasi un bisogno quello di Antonio, di circoscrivere, ordinare, cercare un equilibrio nelle cose, forse nella vita, che nulla può in realtà circoscrivere o ordinare.

E dunque senza museruola gli animali, senza museruola le vele gonfiate dal vento e lontane da ogni spiaggia o approdo, senza museruola i giardini fragranti di profumi, ridondanti di forme e colori, come pure le nature morte che escono dai vasi, traboccano dai cesti.

Ma a terra c’è sempre un’ombra, studiata, precisa che un po’, ma solo un po’ oscura la vita lussuriosa e prorompente di alberi, frutta, boschi, giardini.

ORARI DI APERTURA

  • Mercoledì, giovedì e venerdì 16.00 – 20.00
  • Sabato e domenica 10.30 – 12.30 / 16.00 – 20.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.