Antelami a Parma. Il lavoro dell’uomo, il tempo della terra

- DATA FINE: 31/12/2020

- LUOGO: PARMA – Battistero

- INDIRIZZO: Piazza duomo Parma

- TEL: 390521235886

Una mostra straordinaria che offre ad altezza d’occhio le straordinarie formelle dei mesi del Battistero di Parma, temporaneamente staccate dalla loro originaria collocazione nella prima galleria.

Antelami a Parma. Il lavoro dell’uomo, il tempo della terra

 

 

Progettato da Benedetto Antelami(1150 ca-1230 ca) e costruito tra il 1196 e il 1216, il Battistero di Parma è uno dei monumenti più significativi del passaggio dal romanico al primo gotico. La struttura ottagonale, in marmo rosa di Verona, si sviluppa in altezza con quattro ordini di logge ad aperture architravate.

Tra i capolavori presenti poi nel Battistero ci sono le formelle dei 12 mesi e 2 stagioni collocate nella prima galleria del lato est e attribuite al cantiere dell’Antelami.

Furono collocate dove si trovano dai pittori della cupola nel quarto decennio del XIII secolo.

Nella serie scultorea dei mesi si può osservare un indirizzo interpretativo peculiare del cantiere antelamico, che scolpisce il lavoro che caratterizza ogni mese, un lavoro compiuto da personaggi con tratti di eleganza e nobiltà, levità ed abiti eleganti, pur nella fatica, come allegoria del lavoro redento da Cristo.

Le sculture racchiudono un alto valore simbolico-religioso, testimoniano una profonda riflessione antropologica ed esprimono un rapporto di pieno equilibrio tra uomo e ambiente, tra natura e cultura

Data l’altezza della collocazione le formelle sono normalmente poco visibili.

Dal 12 settembre sarà invece possibile guardare negli occhi questo straordinario ciclo scultoreo, interrotto molto probabilmente a causa della sopraggiunta morte dello stesso Antelami.

Una visione straordinaria dei dodici Mesi e delle due Stagioni. In una mostra che si pone l’obiettivo di facilitare la visione delle sculture antelamiche posizionandole sul piano di calpestio del Battistero ed inserendole in un allestimento che prevede anche l’utilizzo diversi contenuti multimediali.

Sarà un’occasione unica per gustare da vicino i capolavori di Antelami che a fine della mostra ritorneranno al loro posto sul loggiato

L’iniziativa si inserisce nella programmazione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020-2021.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.