ANSELM KIEFER: Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce (Andrea Emo)

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Super Green Pass e mascherinaFFP2 per accedere agli spazi espositivi

Ansel Kiefer è una delle figure più importanti del movimento artistico Neoespressionista e uno dei massimi artisti viventi.

ANSELM KIEFER: Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce (Andrea Emo)

 

 

L’Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia rappresenta uno stimolo incredibile per tutte le istituzioni pubbliche e private della città a proporre eventi anche se non riconosciuti collaterali della Biennale.

Anche Palazzo Ducale sarà presente dedicando una mostra ad Anselm Kiefer, artista tedesco nato nel 1945 e riconosciuto oggi tra i massimi artisti viventi e una delle figure più importanti del movimento artistico Neoespressionista.

La mostra, aperta il 26 marzo 2022, è fulcro della quinta edizione di MUVE Contemporaneo, rassegna biennale della Fondazione Musei Civici di Venezia che ha come cifra la riflessione sulla relazione dell’arte dell’oggi con i musei.

Legata alle celebrazioni per i 1600 anni dalla fondazione di Venezia, l’attesa installazione di Kiefer è allestita con il sigillo di un titolo ripreso dagli scritti del filosofo veneziano Andrea Emo: Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce.

Il ciclo di dipinti creati appositamente per Palazzo Ducale nel corso del 2020 e 2021, si dispiega nello spazio e nella magnificenza della Sala dello Scrutinio, in serrato confronto con le trentatré tele monumentali del soffitto e con la valenza eroica dell’intero ciclo decorativo del Palazzo, a sottolineare il ruolo dell’arte contemporanea nella riflessione su temi universali, che trascende Venezia per aprirsi a visioni filosofiche attuali.

Alla mostra, curata da Gabriella Belli e Janne Sirén, ha contribuito la galleria internazionale Gagosian.

DATA INIZIO: 26/03/2022

DATA FINE: 29/10/2022

LUOGO: VENEZIA – Palazzo Ducale/Sala dello Scrutinio

INDIRIZZO: Piazza San Marco, 1

TEL: +39 041 2715911

ORARI DI APERTURA

  • tutti i giorni 9.00- 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.