Anniversary Exhibition. Special Guest Duane Hanson

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Per celebrare i 25 anni dalla fondazione una bella mostra con una selezione di capolavori della collezione Beyeler unitamente a opere dell’artista iperrealista Duane Hanson.

Anniversary Exhibition. Special Guest Duane Hanson

 

 

La Fondazione Beyeler è stata costituita nel 1997 dai coniugi Ernst e Hildy Beyeler e il palazzo che la ospita a Riehen unitamente alla ricca collezione d’arte, a pochi minuti dal centro di Basilea, è stato progettato da Renzo Piano.

La collezione è aperta al pubblico e permette di ammirare circa 200 opere che vanno dal post-impressionismo, all’espressionismo astratto fino alla Pop Art con capolavori di Monet, Van Gogh, Kandinsky, Giacometti, Rothko, Bacon, Fontana, Richter.

Negli spazi dedicati a eventi temporanei la Fondazione organizza invece frequenti mostre con tempistiche museali e di elevata caratura scientifica, spesso utilizzando e valorizzando opere della sua collezione.

In occasione del suo venticinquesimo compleanno la fondazione, in collaborazione con l’architetto svizzero Peter Zumthor, sta costruendo un nuovo edificio museale nel parco adiacente, rafforzando così ulteriormente l’interazione armoniosa di arte, architettura e natura.

Da domenica 30 ottobre la Fondazione propone al suo pubblico una mostra particolare, Anniversary Exhibition – Special Guest Duane Hanson.

Si tratta infatti di una valorizzazione di opere della collezione, selezionate per celebrare il 25° anniversario della fondazione, che si confrontano con alcune sculture iperrealistiche dell’artista statunitense Duane Hanson.

Della collezione vengono proposte in mostra circa un centinaio di opere che comprendono grandi classici moderni e nuove acquisizioni.

Grandi opere di Vincent van Gogh, Claude Monet, Paul Cézanne e Henri Rousseau saranno esposte insieme a capolavori di Pablo Picasso, Henri Matisse, Alberto Giacometti, Mark Rothko, Andy Warhol e Louise Bourgeois.

Queste, a loro volta, si affiancano a posizioni contemporanee di Marlene Dumas, Roni Horn, Felix Gonzalez-Torres e Rachel Whiteread, offrendo una rara opportunità di sperimentare in profondità la qualità della collezione della Fondation Beyeler.

DATA INIZIO: 30/10/2022

DATA FINE: 08/01/2023

LUOGO: RIEHEN (BASILEA) - Fondazione Beyeler

INDIRIZZO: Baseltrasse 101 Riehen Basilea CH

TEL: +41 (0)61 645 97 21

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni 10.00 -18.00 (mercoledì chiude ore 20.00)

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.