Anne Imhof, Natures Mortes

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

- DATA FINE: 24/10/2021

- LUOGO: PARIGI – Palais de Tokyo

- INDIRIZZO: 13, avenue du Président Wilson 75116 Paris

Leone d’oro alla Biennale di Venezia 2017, Anne Imhof propone a Parigi una mostra polifonica e avvolgente.

Anne Imhof, Natures Mortes

 

 

Dopo la potente presenza, con l’opera Faust, al padiglione tedesco della Biennale di Venezia del 2017, partecipazione che le è valso il riconoscimento del Leone d’oro, l’artista Anne Imhof invade il Palais de Tokyo a Parigi, con la mostra Natures mortes.

Anne Imhof è nata nel 1978 a Giessen, in Germania.

Vive e lavora tra Berlino e Francoforte (Germania).

Dopo aver studiato alla Städelschule (Francoforte, Germania) l’artista si è affermata per oltre un decennio come figura di spicco dell’arte contemporanea attraverso la sua opera radicale.

Nel 2013 ha allestito la sua prima mostra personale “Parade” a Portikus (Francoforte, Germania).

Da allora, il lavoro di Anne Imhof è stato esposto nelle più importanti Istituzioni d’arte contemporanea a livello internazionale e a manifestazioni d’arte tra cui la citata Biennale di Venezia 2017.

Per questa mostra, all’interno della struttura nuda del Palais de Tokyo, ridotta alla sua fragile carcassa con la sua topografia esposta, si inserisce un labirinto con pareti di vetro che frammenta lo spazio e genera contemporaneamente nuove prospettive.

Qui fonde spazio e corpi, musica e pittura, e le sue opere con quelle dei complici, in particolare l’artista e compositrice musicale Eliza Douglas, e trenta artisti ospiti invitati.

Natures Mortes è un’opera polifonica e avvolgente.

Ossessionata dalla pittura, dal ciclo fugace della vita e dalle interruzioni del momento presente, compone in essa le sue Nature Morte-memento mori al qui e ora.

Lo spettatore è invitato a percorrere lo spazio tra la vita e la non vita, l’oscurità e la luce, il passato e il presente, l’immobilità e l’azione, l’intensità e il disincanto, e a tracciare liberamente il proprio percorso attraverso questa vasta scena aperta.

In mostra, con Anne Imhof, si trovano opere di numerosi artisti anche famosi: Alvin Baltrop, Mohamed Bourouissa, Trisha Donnelly, Eliza Douglas, Cyprien Gaillard, David Hammons, Mike Kelley, Jutta Koether, Klara Lidèn, Gordon Matta-Clark, Joan Mitchell, Oscar Murillo, Cady Noland, Precious Okoyomon, Francis Picabia, Sigmar Polke, Paul B. Preciado, Bunny Rogers, Sturtevant, Yung Tatu, Wolfgang Tillmans, Rosemarie Trockel, Cy Twombly, Adrián Villar Rojas.

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni eccetto martedì 10.00 – 22.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.