Anna Maria Maiolino – Ações Matéricas

- DATA INIZIO: 26/05/2023

- DATA FINE: 02/09/2023

- LUOGO: MILANO – Galleria Raffaella Cortese

- INDIRIZZO: Via Stradella 1

- TEL: +39 02 2043555

Il lavoro pittorico di Anna Maria Maiolino è il risultato di uno scambio di energia tra corpo dell’artista e materia all’interno del flusso del tempo come fondamento del cambiamento e del movimento

Anna Maria Maiolino – Ações Matéricas – Mostra Milano

 

Mostra Maiolino Milano
Installation view

 

MILANO – Galleria Raffaella Cortese Via Stradella 1

Dal 26/05 al 02/09/2023

Fondata nel 1995, la Galleria Raffaella Cortese è una delle principali gallerie d’arte contemporanea italiane.

Da alcuni anni la galleria conta tra le sue collaborazioni frequenti quella con Anna Maria Maiolino, artista calabrese nata a Scalea nel 1942 da padre italiano e madre ecuadoriana.

Trasferitasi giovinetta in Venezuela e poi in Brasile, in quell’ambiente si forma artisticamente unendosi inizialmente al movimento Nova Figuraçâo che declinava in termini brasiliani la Pop Art americana, impegnandosi anche sui problemi politici, sociali ed etici di quel paese diventando una protagonista del movimento di resistenza al regime e di lotta alle crescenti disuguaglianze sociali del paese.

Dal 26 maggio 2023 la Galleria ospita la mostra Anna Maria Maiolino – Ações Matéricas, quarto capitolo della sua collaborazione con Anna Maria Maiolino, che completa l’esposizione delle diverse espressioni del suo lavoro in Italia.

Nelle precedenti mostre tenutesi nel 2010, 2015 e 2019, la galleria aveva mostrato il suo lavoro attraverso video, fotografie e sculture con i quali l’artista esplora i temi fondamentali della storia brasiliana nel panorama culturale internazionale dagli anni ’60 e ’70.

Ações Matéricas offre per la prima volta in galleria uno spaccato della produzione pittorica di Anna Maria Maiolino con dipinti che testimoniano la dimensione performativa della pratica di Maiolino, costruita sul movimento corporeo e sull’azione, che racchiudono l’intensa ricerca decennale dell’artista.

Realizzate con tempera acrilica su carta o tela, queste opere attestano i quattro aspetti essenziali del lavoro dell’artista: spazio, tempo, movimento e corpo.

Il processo creativo è connesso alla spazialità del supporto su cui viene versata la pittura.

 L’inclinazione della tela determina il movimento del colore sulla sua superficie, guidato dalla forza gravitazionale.

 Inoltre, il tempo influenza il modo in cui la vernice scivola sull’area, influenzandone la densità e il flusso.

Il risultato finale è nell’interazione tra il movimento imprevedibile e astratto del colore guidato dalla forza di gravità e l’intervento attivo dell’artista, che pilota il colore.

Ações Matéricas è una delle quattro serie pittoriche dell’artista, quella realizzata su tela.

In esse Il corpo dell’artista è al centro di queste opere, ne guida la creazione, dirige la scia che il colore lascia scivolando verso direzioni inaspettate.

 

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > sabato 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.30

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.