Animo Popolare. Mostra fotografica di Gaetano Napolitano alla Galleria arte contemporanea Portacarrese
Animo Popolare – Gaetano Napolitano – FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli – Mostra fotografica – Galleria arte contemporanea Portacarrese
Animo Popolare – Gaetano Napolitano
FOQUS / Fondazione Quartieri Spagnoli onlus è un progetto di rigenerazione Urbana nei Quartieri Spagnoli di Napoli promosso e realizzato da imprese e privati, che ha preso avvio nel 2013.
Un progetto che promuove nuove imprese e auto-imprenditorialità, nuova occupazione (in settori di alta qualificazione e nuove professionalità) e insediamento di imprese e istituzioni pubbliche e private (di formazione, istruzione, servizi alla persona e alla città) che trasformano e rinnovano così le funzioni e la destinazione dei 10.000 mq dell’ex Istituto Montecalvario.
“Animo Popolare” è il titolo del volume fotografico a cura di Gaetano Napolitano che è stato presentato dall’autore mercoledì 21 giugno 2023 alle ore 19.00 a FOQUS.
Nell’occasione è stata inoltre inaugurata presso la Galleria di arte contemporanea “Portacarrese” di FOQUS l’omonima mostra personale di fotografia con una selezione delle immagini tratte dal libro.
Nato in provincia di Napoli, ingegnere per professione e fotografo per passione Gaetano Napolitano, appassionato di macchine fotografiche fin da piccolo, si è dedicato alla fotografia. Ha raccontato così luoghi e storie dei suoi innumerevoli viaggi nel mondo, per vacanza e professione.
Al termine della sua carriera professionale, che l’ha visto impegnato in aziende multinazionali, si è dunque dedicato a tempo pieno alla fotografia. Ha partecipato quindi a workshops, webinars e conferenze di fotografia e iniziando a sviluppare alcuni progetti fotografici.
Animo Popolare – mostra fotografica di Gaetano Napolitano dal 21 giugno al 30 luglio 2023 alla Galleria di arte contemporanea “Portacarrese” di FOQUS.
Amante della ricerca sul territorio i suoi generi preferiti sono infatti la Street photography e Street reportage.
La mostra “Animo Popolare” è dunque un viaggio fotografico attraverso i ritratti popolari di Gaetano Napolitano con i volti degli abitanti dei vicoli dei quartieri popolari di Napoli.
Nella mostra “Animo Popolare” è presente una serie di ritratti di soggetti più e meno noti dei Quartieri Spagnoli. Persone riprese nella loro quotidianità, tra la vita dei bassi, affacciati alla finestra sulla strada, oppure tra i colori dei mercati ortofrutticoli. Sono ritratte anche tra le scenografie degradate offerte dalle pareti dei vecchi muri e le suggestive immagini dei murales presenti nel quartiere.