ANIMO CIPPUTI Un racconto di 50 anni di lavoro in Italia nei disegni di Altan

- DATA INIZIO: 05/07/2023

- DATA FINE: 10/09/2023

- LUOGO: BOLOGNA – Fondazione MAST

- INDIRIZZO: Via Speranza, 42

Autore dalla profonda vena satirica Altan è il creatore del personaggio di Cipputi, l’operaio antieroe

ANIMO CIPPUTI Un racconto di 50 anni di lavoro in Italia nei disegni di Altan – Mostra Bologna

 

Mostra Altan Bologna
Manifesto

 

BOLOGNA – Fondazione MAST Via Speranza, 42

Dal 05/07 al 10/09/2023

Fondazione MAST è un’istituzione internazionale, culturale e filantropica, basata sulla Tecnologia, l’Arte e l’Innovazione.

Nata a Bologna nel 2013, la Fondazione intende favorire i progetti che fanno leva su identità e creatività allo scopo di sviluppare nuove idee e di creare nuove connessioni.

Dal 5 luglio 2023 la galleria 0 della fondazione presenta la mostra Animo Cipputi. Un racconto di 50 anni di lavoro in Italia nei disegni di Altan.

Curata da Cosimo Torlo in collaborazione con Altan e con il supporto di Solares Fondazione delle Arti, la mostra presenta le opere di un artista che ha saputo raccontare con grande acume e irriverenza l’Italia e le sue trasformazioni degli ultimi decenni.

Nato a Treviso nel 1942 Altan, pseudonimo di Francesco Tullio Altan, è uno dei più apprezzati fumettisti, vignettisti italiani.

Autore dalla profonda vena satirica Altan è il creatore del personaggio di Cipputi, l’operaio antieroe che si è conquistata la prima pagina di un quotidiano nazionale nonchè, per i bimbi, del personaggio della Pimpa.

Cipputi si inserisce appieno nella dimensione culturale di Fondazione MAST, da sempre impegnata sul tema del lavoro, e di G.D, azienda specializzata in soluzioni industriali che, grazie al contributo del capitale umano che ne è partecipe da decenni, ha costruito la propria identità di alta tecnologia con un patrimonio di conoscenza e di consapevolezza non solo sul lavorare, ma anche in termini di responsabilità sociale, di welfare, di solidarietà.

Il percorso della mostra è scandito per decenni, dagli anni Settanta alla prima decade del nuovo millennio.

227 opere, di cui 201 originali e 26 stampe digitali.

I pannelli raccontano gli eventi salienti di ogni decennio: contratti nazionali, vertenze fondamentali, clima politico, eventi internazionali, conquiste sociali supportate dalle parole d’ordine di quegli anni per mostrare il volto reale di Cipputi, della cui silhouette verranno esposte quattro grandi sagome, con le quali dialogherà simbolicamente un modellino del «Monumento all’operaio» di Pietro Perotti e Altan.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 19.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

2 thoughts on “ANIMO CIPPUTI Un racconto di 50 anni di lavoro in Italia nei disegni di Altan

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.