ANICKA YI. Metaspore

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 24/02/2022

- DATA FINE: 24/07/2022

- LUOGO: MILANO - Pirelli HangarBicocca

- INDIRIZZO: Via Chiese, 2

- TEL: (+39) 02 66 11 15 73

Il lavoro dell’artista sudcoreana Anicka Yi si trova all’incrocio tra fragranza, cucina e scienza

ANICKA YI. Metaspore

 

 

Pirelli HangarBicocca è una fondazione no profit nata a Milano nel 2004 dalla riconversione di uno stabilimento industriale in un’istituzione dedicata alla produzione e promozione di arte contemporanea.

Luogo dinamico di sperimentazione e ricerca, con i suoi 15.000 metri quadrati è tra gli spazi espositivi a sviluppo orizzontale più grandi d’Europa e ogni anno presenta importanti mostre personali di artisti italiani e internazionali.

Dal 24 febbraio uno degli spazi di Pirelli HangarBicocca ospita Metaspore, prima mostra in una istituzione italiana dell’artista coreana Anicka Yi.

“Anicka Yi (Seul, 1971; vive e lavora a New York) è una delle figure più innovative e interessanti nel panorama contemporaneo a livello internazionale.

Nella sua pratica Yi combina linguaggi e tematiche provenienti da ambiti differenti: dalla filosofia alla biologia, dalla politica alla fantascienza.

La collaborazione è fondamentale nella pratica di Yi, che lavora con professionisti provenienti da numerosi campi del sapere in un dialogo che coinvolge anche diverse figure professionali del suo studio.

La mostra di Milano, la più completa mai realizzata, ospita oltre venti installazioni che scardinano i confini tra discipline, indagando i concetti di metamorfosi, interdipendenza, ecosistema e simbiosi.

Il titolo, “Metaspore” – un neologismo coniato da Yi – prende ispirazione dal mondo biologico: le spore sono le unità cellulari che riproducono e danno origine a nuove entità viventi senza la necessità di una riproduzione sessuale.

Da qui viene evocato metaforicamente il modo in cui l’artista concepisce il suo lavoro, in grado di contaminare ed essere contaminato dall’ambiente circostante.

Il percorso espositivo stimola l’esperienza sensoriale e percettiva dei visitatori, presentando sia opere incentrate sulla dimensione olfattiva, sia lavori che riflettono sui processi trasformativi della materia.

Le installazioni rivelano i temi fondamentali della pratica di Anicka Yi, come la coesistenza di diversi organismi, forme di intelligenza non-umane, identità e giustizia sociale.

ORARI DI APERTURA

  • da giovedì a domenica 10.30–20.30

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.