ANDY WARHOL: L’alchimista degli anni Sessanta

Le tre sedi, Ostuni e Mesagne in provincia di Brindisi, Martina Franca in provincia di Taranto ospiteranno, complessivamente 140 opere, distinte nelle sezioni in cui si articola la mostra

ANDY WARHOL: L’alchimista degli anni Sessanta

OSTUNI (Brindisi)– Palazzo Tanzarella
Via cattedrale

MESAGNE (Brindisi) – Castello Svevo Normanno
Via Castello

MARTINA FRANCA (Taranto) – Palazzo Ducale
Piazza Roma 28

Fino al 9 dicembre 2019

 

ANDY WARHOL: L'alchimista degli anni Sessanta
ANDY WARHOL: L’alchimista degli anni Sessanta

Tre sedi prestigiose con le quali la Puglia, fino al 9 dicembre 2019 rende omaggio all’iniziatore della POP ART, con la mostra curata da Maurizio Vanni ANDY WARHOL: L’alchimista degli anni Sessanta.

Le tre sedi, Ostuni e Mesagne in provincia di Brindisi, Martina Franca in provincia di Taranto ospiteranno, complessivamente 140 opere, distinte nelle sezioni in cui si articola la mostra:

  • Consumismo, Oggetti Quotidiani e Serialità – Rivoluzione sessuale.Dal ’68 a “Ladies and. Gentleman” Una sezione che mostra l’artista che fu un interprete tra i più lucidi del suo tempo, agli inizi della sua carriera, quando vedeva nell’oggetto di consumo di massa, il simbolo dell’immaginario popolare di cui si nutriva la Pop Art e qui testimoniato dalle serigrafie delle lattine di zuppa Campbell, del detersivo Brillo, e delle banconote di dollari americani.
  • Personaggi Celebri A uso e consumo/ Marilyn, Jackie e John, Kennedy – Miti oltre il…   L’uso della tecnica della serigrafia fotografica, un procedimento che caratterizzò la sua produzione, iniziò con l’effetto mediatico della morte di Marilyn Monroe: egli prendendo una sua immagine dal film del 1953 “Niagara” ha moltiplicato la riproduzione della sua immagine. Da allora ha ritratto personaggi celebri da Kennedy a Mao, da Cassius Clay a Man Ray, ma anche Giovanni Agnelli.
  • Amore per la musica. Da producer a ideatore – Pop now: nuove identità nelle arti pugliesi. Questa sezione documenta la passione di Warhol per la musica, sia essa rock, jazz, pop, lirica.

 

Ostuni e Martina Franca

Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 / 15.00 – 20.00

Mesagne

Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 / 17.00 – 22.00

 

INFO

TEL: +39 345 790 8204

info@warholpuglia.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.