ANDY WARHOL: LA PUBBLICITÀ DELLA FORMA

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 22/10/2022

- DATA FINE: 26/03/2023

- LUOGO: MILANO – Fabbrica del Vapore- spazio Messina

- INDIRIZZO: Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano MI

- TEL: 333/6095192 – 351/8403634

Dopo oltre 10 anni torna a Milano il padre della Pop Art, Andy Warhol, con una grande mostra curata da Achille Bonito Oliva.

ANDY WARHOL: LA PUBBLICITÀ DELLA FORMA

 

 

La Fabbrica del Vapore è uno spazio del Comune di Milano gestito da Direzione Cultura – Unità Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore quale luogo di promozione della creatività giovanile, di intrattenimento e aggregazione.

Un tempo zona industriale e sede della storica Carminati Toselli produttrice di rotabili tranviari e ferroviari, la Fabbrica è stata ristrutturata, recuperata e destinata a nuova vita a partire dal nuovo millennio.

Ampia è la programmazione delle attività e degli eventi che si svolgono negli spazi comuni (Cattedrale, Messina, Ex Cisterne, Sala Colonne, Piazzale).

Nello spazio Messina, dal 22 ottobre torna in mostra a Milano dopo una lunga assenza di oltre 10 anni Andy Warhol (1928 -1987) con la mostra ANDY WARHOL: LA PUBBLICITÀ DELLA FORMA.

Curata da Achille Bonito Oliva con la collaborazione di Edoardo Falcioni il grande artista americano viene raccontato in una maniera del tutto inedita con oltre 300 opere.

Vengono presentati tutti i periodi dell’evoluzione artistica del padre della Pop Art, il genio che, attraverso la sua rivoluzione, è stato in grado di innovare la storia dell’arte del Novecento, cimentandosi in diversi ambiti quali moda, musica e imprenditoria.

La mostra spazierà dagli anni ’50, che lo consacreranno soprattutto come un fine e rispettatissimo disegnatore, agli anni ’60, uno dei periodi più prolifici dell’artista.

Sono gli anni in cui Warhol diventa un vero e proprio “commentatore sociale”, ritraendo icone del consumismo (come la mitica Campbell’s Soup), del cinema (Liz Taylor e Marilyn Monroe) ma anche drammi come i volti di Jackie Kennedy segnati per il funerale del marito.

La fortuna internazionale di Warhol cresce ancora negli anni ’70 tanto da essere riconosciuto negli anni ’80 il padre spirituale di una nuova generazione di artisti come Jean-Michel Basquiat e Keith Haring.

Fino alla fine egli realizzerà nuovi simbolismi, sperimentazioni e omaggi al passato.

All’interno dell’esibizione saranno presenti dipinti originali, opere uniche, serigrafie storiche, disegni, polaroid, fotografie e altri veri e propri cimeli come le cover originali disegnate e autografate da Warhol.

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì > venerdì 9.30 – 19.30
  • Sabato, domenica e festivi 9.30 – 20.30
  • (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.