ANDREA RENZINI. Turbo Surplus

- DATA FINE: 07/11/2020

- LUOGO: BOLOGNA – Palazzo Sanguinetti Museo internazionale e biblioteca della musica

- INDIRIZZO: Strada Maggiore 34

Renzini propone l’incontro dell’arte visiva con la musica.

ANDREA RENZINI. Turbo Surplus

 

 

Il Museo internazionale e biblioteca della musica è un’istituzione museale e bibliotecaria di Bologna.

Inaugurato nel 2004, il museo raccoglie, in uno spazio illustre per storia e pregio artistico come Palazzo Sanguinetti, il principale patrimonio bibliografico, iconografico-musicale e organologico della città.

E’ anche spazio espositivo e luogo di performance in cui le varie espressioni dell’arte visiva si incontrano con il suono.

Dal 2 ottobre il Museo ospita Turbo Surplus, mostra personale e installazione sonora site specific ideata da Andrea Renzini, che pone in connessione la cultura e la storia della musica con le più recenti esperienze contemporanee.

Si tratta di una installazione sonora composta da una serie di aspirapolveri usati e in funzione, la cui bocca di aspirazione è connessa ad una armonica a bocca.

Gli aspiratori generano un suono perpetuo e ondivago che accompagna il visitatore da un ambiente all’altro

L’artista invita a riflettere sul fatto che anche un oggetto tratto dal banale quotidiano diviene strumento musicale attraverso un suo uso imprevisto e improprio.

Il collegamento con le arti visive è assicurato dall’utilizzo e rilettura di alcuni dipinti ispirati al celebre pittore, incisore e illustratore francese Gustave Dorè, mentre l’incontro con la corposità del quotidiano è dato dagli antichi indumenti teatrali e preziosi manoscritti mimetizzanti all’interno della collezione permanente del museo.

La mostra è completata da tre live performance, programmate alle ore 20.00 dei 1 e 31 ottobre e 7 novembre, che presentano alcune sperimentazioni sonore di Renzini.

 

 

ORARI

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.