Docente universitario e fotografo Andrea Pertoldeo rappresenta il paesaggio mediterraneo quale metafora dei paesaggi nel mondo.
ANDREA PERTOLDEO. Grazie dei fiori – Mostra Venezia

VENEZIA – Tobia Ravà Art Factory Dorsoduro 2324, Fondamenta de l’Arzere
Dal 21/04 al 07/05/2023
Si è inaugurata il 21 aprile presso Art Factory di Tobia Ravà, la mostra fotografica Grazie dei fiori di Andrea Pertoldeo.
Nato a Udine nel 1971 Andrea Pertoldeo è fotografo, docente di fotografia presso l’Università Iuav di Venezia e, insieme a Stefano Graziani e Angela Vettese, coordinatore e responsabile scientifico del Master Iuav in Photography.
La ricerca fotografica di Pertoldeo è sottesa ad una riflessione sulle unità residenziali delle espansioni suburbane e all’indagine attorno al significato di confine.
Grazie dei fiori raccoglie la produzione recente dell’artista friulano e presenta la vegetazione frutto della coltivazione domestica, ma anche della crescita spontanea, in luoghi ai margini delle abitazioni.
Divisa in due sezioni, la mostra mette in evidenza il carattere appagante e compensatorio della natura attorno a noi.
Il metodo di lavoro di Pertoldeo è caratterizzato da una messa a fuoco del mondo vegetale e floreale attraverso brevi sequenze di scatti e permette all’artista di raffigurare un incontro fortuito con un paesaggio mediterraneo, quale metafora dei paesaggi nel mondo.
La mostra è stata ideata da Davide Arra ed è visitabile fino al 7 maggio.
1 thought on “ANDREA PERTOLDEO. Grazie dei fiori”