Le pratiche di simulazione e le narrazioni della disinformazione in rete in Usa negli scatti del duo OREJARENA e CALEB STEIN
Deichtorhallen Hamburg/ International Kunst un fotografie di Amburgo ospita la mostra fotografica ANDREA OREJARENA e CALEB STEIN. Viral Hallucinations #1 – Tactics And Mythologies
Negli spazi PHOXXI, Casa temporanea della fotografia, all’interno del Deichtorhallen Hamburg/ International Kunst un fotografie di Amburgo si è inaugurata il 7 settembre 2024 la mostra Viral Hallucinations #1 – Tactics And Mythologies / Allucinazioni virali # 1 – tattiche e mitologie della coppia di fotografi ANDREA OREJARENA (Colombia 1994) e CALEB STEIN (Regno Unito 1994) entrambi di stanza a New York.
Con questa mostra prende avvio ad Amburgo un nuovo ciclo di mostre che esplora gli intrecci tra fotografia contemporanea, cultura visiva delle comunità online e teorie del complotto tanto diffuse e di impatto nel nostro tempo.
Viral Hallucinations #1 – Tactics And Mythologies è la prima mostra “personale in Europa della coppia newyorkese e propone al pubblico fotografie e film che si occupano di pratiche di simulazione e narrativa di disinformazione.
Come duo di artisti, Orejarena, scienziata e fotografa cognitiva, e Stein, un fotografo documentario, sono noti per i loro progetti concettualmente documentari sulla percezione individuale e sulla costruzione collettiva della realtà.
In reazione alla crescente sfiducia nella distinzione tra realtà e finzione che caratterizza il presente, il duo ha iniziato un viaggio esplorativo attraverso i social media e la fotografia nel 2020.
Hanno creato un archivio iniziale di oltre 1.500 fotografie e forme visive attuali in cui è palese l’influenza delle narrazioni cospirative nella fattispecie della percezione del singolo dentro la società americana.
In questa parte del progetto denominata Tactics And Mythologies, la mostra affronta una questione che tocca sensibilmente la storia recente degli USA: il ruolo che la fotografia può svolgere oggi nell’interazione tra percezione e immaginazione.