André Butzer: Xylon – Acquerelli, pitture, libri e poesie

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

André Butzer usa un linguaggio visivo da cartone animato, che abbraccia l’esagerazione e il massimalismo.

André Butzer: Xylon – Acquerelli, pitture, libri e poesie

 

 

Xylon – Acquarelli, pitture, libri e poesie è la sesta personale dell’artista tedesco André Butzer (1973) con la galleria milanese.

Xylon – Acquerelli, pitture, libri e poesie mette in evidenza un nucleo molto importante della pratica dell’artista: una serie di opere su carta che Butzer ha continuato a produrre in concomitanza con i suoi dipinti.

In galleria sarà visibile un gruppo di undici disegni in bianco e nero su larga scala realizzati a partire dal 2008, che verrà esposto per la prima volta e che sarà messo in dialogo con le più recenti opere figurative e astratte su carta.

Lavorando in uno stile espressivo soprannominato “Espressionismo di fantascienza“, André Butzer dipinge figure biomorfiche su sfondi caotici e psichedelici e campi di colore.

Le forme psicologicamente grezze dell’artista evocano le opere di Willem de Kooning e Philip Guston; Butzer reinterpreta i loro gesti animati e dinamici con il suo linguaggio visivo da cartone animato, che abbraccia l’esagerazione e il massimalismo.

New York, Berlino, Tokyo, Parigi, Dubai, Copenaghen e Ginevra, sono solo alcune delle città che hanno ospitato mostre di questo artista apprezzato dalla critica e dal mercato.

Sue opere sono presenti nelle collezioni d’arte contemporanea di importanti istituzioni culturali come Fondazione Prada, Saatchi Gallery, Collezione Goetz, Museo Rubell, Università di Chicago.

In occasione della mostra verrà pubblicata André Butzer – Alcune poesie, una selezione di poesie di André Butzer scritte tra il 1999 e il 2021.

DATA INIZIO: 22/09/2022

DATA FINE: 20/12/2022

LUOGO: MILANO – Giò Marconi

INDIRIZZO: Via Tadino 20

TEL: +39 02 29404373

ORARI DI APERTURA

  • martedì > sabato 11.00 – 19.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.