ANDI KACZIBA Prendi il mio cuore

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Super Green Pass e mascherinaFFP2 per accedere agli spazi espositivi

- DATA INIZIO: 08/03/2022

- DATA FINE: 25/03/2022

- LUOGO: MILANO – Raffaella De Chirico Arte Contemporanea

- INDIRIZZO: via Farini, 2

- TEL: +393928972581

Una mostra che fa riflettere sulla condizione e le disillusioni della donna, provocatoriamente inaugurata nella Giornata Internazionale della Donna.

ANDI KACZIBA Prendi il mio cuore

 

 

La prima sede di Raffaella De Chirico Arte Contemporanea è stata aperta a Torino nel 2011 e, dieci anni dopo, la galleria è approdata anche a Milano.

La sua attività si è caratterizzata su due filoni:

  • sostegno a giovani artisti under 40 che si sono caratterizzati per un particolare lavoro di ricerca,
  • attenzione agli artisti storicizzati con particolare riguardo a coloro la cui ricerca si distinse negli Anni ’60, ‘70 e ’80.

Il giorno 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la galleria apre al pubblico la mostra Prendi il mio cuore / Take my Heart dell’artista ungherese Andi Kacziba (1974).

Poco più che ventenne Kacziba si trasferisce in Italia nel 1997, come modella e indossatrice.

Viene presto conquistata dalla fotografia alla quale si dedica con sempre maggiore impegno, per poi arrivare alla scultura e alle installazioni.

I suoi primi lavori sono rivolti a mostrare la tenacia e la capacità di sopportazione della donna che, illusa dall’aver ottenuto parità di diritti, si ritrova ancora oggi ad essere accessorio ed attributo della vanità maschile.

Nella sua prima personale (Milano 2014), l’artista ha presentato, oltre alle sculture e bassorilievi in corda, il suo primo lavoro con l’utilizzo degli specchi, strumenti interattivi per portare il visitatore all’autoanalisi.

Il titolo della mostra alla galleria di Raffaella De Chirico è mutuato dalla celebre poesia di Saffo, Prendi il mio cuore e portalo lontano, ben rappresenta la volontà dell’artista che invita provocatoriamente ogni donna ad appropriarsi dei suoi organi vitali.

La mostra è inoltre un invito a riflettere su cosa può offrire alla società una donna che alla soglia dei cinquant’anni ha compiuto delle scelte non convenzionali e non completamente accettate dalla società.

Gli organi rappresentati sulle polaroid si concretizzano nel percorso della mostra, assumendo forme tridimensionali di seducenti sculture, realizzate con ceramiche e corde.

La mostra curata da Raffaella De Chirico si apre e si conclude con uno zerbino situato all’ingresso della galleria, sul quale Kacziba ha impresso la propria immagine supina.

L’artista verrà dunque calpestata dai visitatori, atto performativo e metafora di un’azione piuttosto comune.

Donna zerbino è la definizione con cui si indica una donna che permette al prossimo, spesso di sesso maschile, di farle del male, di schiacciarne la personalità e la sensibilità, di calpestarne appunto, la dignità.

In occasione della preview della mostra lunedì 7 marzo l’artista sarà presente in galleria dalle ore 13.00 alle ore 19.00.

ORARI DI APERTURA

  • martedì > venerdì 15.00 – 19.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.