Breve ma intensa fu l’amicizia che legò lo scultore Ossip Zadkine e il pittore Amedeo Modigliani. Oggi il Museo dedicato allo scultore vuol celebrare quell’amicizia
Il Musée Zadkine di Parigi ospita la mostra AMEDEO MODIGLIANI & OSSIP ZADKINE. Une Amitie Interrompue, fino al 30 marzo 2025
Dedicato alla memoria e all’opera dello scultore di origine russa Ossip Zadkine (1888-1967), il Musée Zadkine è stato inaugurato nel 1982 grazie al lascito fatto da Valentine Prax, vedova dello scultore, alla città di Parigi.
Dal 14 novembre 2024 il museo presenta la mostra AMEDEO MODIGLIANI & OSSIP ZADKINE. Une Amitie Interrompue.
Questa mostra è la prima ad interessarsi a un’amicizia artistica mai esplorata fino ad allora, quella che unisce lo scultore Ossip Zadkine al pittore Amedeo Modigliani.
Attraverso circa 90 opere, dipinti, disegni, sculture ma anche documenti e fotografie d’epoca, la mostra propone di seguire i percorsi incrociati di Modigliani e Zadkine, nel contesto movimentato e fecondo del Montparnasse degli anni 1910-1920.
Potendo contare su alcuni prestiti eccezionali da grandi istituzioni e collezionisti privati il percorso espositivo presenta i tempi degli esordi dei due artisti, importanti per l’avanguardia europea, e permette di riallacciare i fili di un’amicizia interrotta.
Si sono incontrati a Parigi nel 1913 e sognavano di diventare scultori.
Condividono il «tempo delle vacche magre» come scriverà Zadkine nei suoi ricordi.
Questa amicizia, breve quanto fruttuosa sul piano artistico, viene interrotta dalla Prima guerra mondiale.
I due artisti si ritrovano brevemente dopo la guerra, prima che le loro strade divergano di nuovo.
Modigliani riscuote un crescente successo con i suoi dipinti, ma muore prematuramente a 35 anni, nel 1920, mentre Zadkine inizia una lunga e fruttuosa carriera di scultore.
Zadkine non dimenticherà Modigliani e conserverà preziosamente il ritratto fatto dal suo vecchio compagno, la cui gloria postuma non fa che crescere, al punto che «Modi» diventa una delle figure mitiche dell’arte moderna.