E’morto giovane Gianni Giansanti, fotografo divenuto famoso con il celebre scatto del ritrovamento del corpo di Aldo Moro in Via Caetani, a Roma, nel 1978.
Alla scoperta della Camera dei Deputati
ROMA – Aquario Romano/Casa dell’Architettura piazza Manfredo Fanti 47
Dal 27/12/2022 al 22/01/2023
Il 27 dicembre 2022 presso la Casa dell’Architettura, complesso monumentale Acquario Romano, nel cuore dell’Esquilino a pochi passi dalla Stazione Termini, si inaugura la mostra “Alla scoperta della Camera dei deputati”, a cura di Francesco Zizola.
Una mostra fotografica di Gianni Giansanti (1956 -2009) che, con 32 scatti speciali, guida il pubblico alla scoperta degli ambienti della Camera dei Deputati.
Gianni Giansanti si era fatto notare a soli 21 anni con il celebre scatto del ritrovamento del corpo di Aldo Moro in Via Caetani, a Roma, nel 1978.
A partire da quella data, egli documenterà trent’anni di storia nazionale e di avvenimenti internazionali, vincendo il Primo premio al World PressPhoto con il reportage sulla giornata privata di Papa Wojtyla.
Altri premi ed altri reportage seguiranno negli anni a seguire che lo porteranno, tra il 2002 e il 2004 in Africa, nella valle dell’Omo in Etiopia meridionale, alla ricerca delle origini dell’uomo.
La capacità di Giansanti di porsi senza pregiudizio di fronte a ciò che rappresenta, semplicemente scattando secondo un raro istinto giornalistico e una sensibilità che rendono ancora oggi le sue fotografie di grande impatto emotivo e attuali, è alla base del suo lavoro.
Alla scoperta della Camera dei Deputati” commissionatogli proprio dalla Camera dei Deputati racconta, in quattro sezioni, il dietro le quinte dell’ufficialità, non solo quindi il lavoro dei deputati, ma anche quello di tutti i dipendenti e di tutti coloro che ogni giorno popolano e vivono Montecitorio e gli otto edifici che ne fanno parte.