Alice Zanin usa la cartapesta per realizzare le sue sculture raffinate e surreali
Alice Zanin: Submarines & Periscopes – Mostra Varese
VARESE – Punto sull’Arte Via Sant’ Antonio 59/61
Dal 06/05 al 10/06/2023
La galleria d’arte PUNTO SULL’ARTE è un punto di riferimento per l’arte contemporanea italiana e internazionale.
Con due gallerie entrambe a Varese, si trova in una posizione strategica, a pochi chilometri da Milano, dal confine svizzero e dal Lago Maggiore.
Dal 6 maggio 2023 la galleria presenta la mostra Alice Zanin: Submarines & Periscopes.
A sette anni dalla sua ultima mostra al PUNTO SULL’ARTE, l’artista italiana e autrice di raffinate sculture surrealiste ALICE ZANIN torna a Varese per una personale dedicata al mondo degli animali marini.
Nata a Piacenza nel 1987 Alice Zanin è artista autodidatta che ha sperimentato diversi materiali, tra cui la pittura, fino a scegliere, dall’inizio del 2012, di concentrarsi quasi esclusivamente sulla tecnica della cartapesta, un materiale versatile che le dona una libertà creativa altrimenti inimmaginabile.
È creatrice di sculture raffinate e surreali.
Gli animali protagonisti delle sue opere sono caratterizzati da una leggerezza assoluta e da una fisicità stilizzata al punto di quasi annullarsi.
Nella mostra Submarines & Periscopes, Alice Zanin presenta opere che ritraggono animali marini.
Accanto ai cavallucci marini – a lungo tra i suoi soggetti più amati – passano i sinuosi draghi di mare, con le pinne a forma di foglia apparentemente attaccate al corpo solo da un esile stelo, i chromodoris (o chiocciole di mare) dai movimenti sinuosi, ma anche le razze maculate e i pesci chirurgo.
Una sinfonia di colori accesi, dalle suggestioni pop, ancora più affascinante quando ci si rende conto che sono proprio questi i colori che questi animali sfoggiano in natura, raffigurati sia in cartapesta che in bronzo lucido. E poi una serie di incisioni: acqueforti raffigurate con colori tenui, talvolta completate dall’applicazione di una piccola lente per ricreare l’effetto di rifrazione della luce attraverso l’acqua.
1 thought on “Alice Zanin: Submarines & Periscopes”