ALFIO GIURATO. Il nuovo stato

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 26/09/2021

- DATA FINE: 21/11/2021

- LUOGO: LATINA – Romberg Arte Contemporanea

- INDIRIZZO: Viale Le Corbusier 39 _ 04100 Latina (Italy)

- TEL: (+39) 0773 604788 / (+39) 334 710 5049

L’artista catanese Alfio Giurato guarda alla pittura collettiva dell’Ottocento per proporre a latina il suo imponente nuovo stato

ALFIO GIURATO. Il nuovo stato

 

 

La Romberg Arte Contemporanea nasce negli anni Ottanta a Latina.

La programmazione artistica della Galleria si è da sempre ispirata alla promozione dei giovani artisti attraverso mostre personali e collettive, partecipazione a fiere nazionali e internazionali, organizzazione e sostegno di mostre in spazi pubblici e musei.

Dal 26 settembre la Galleria propone una mostra personale dell’artista figurativo siciliano Alfio Giurato (Catania 1978).

La galleria conferma, con questa mostra, il suo rapporto privilegiato con la pittura italiana, in particolare con le centralità di un corpo narrativo, geneticamente fluido secondo i codici del presente, sfaccettato per mostrare le nostre fratture emotive.

Alfio Giurato sceglie la via di un dipingere ibrido, in bilico tra materia ed evanescenza, compattezza e spaccatura, nitore e caos.

Pittura metabolica, traccia istantanea di trame sociali e culturali, segnale espressivo di una società che prova a fermare l’istante metafisico, lasciando alla pittura la registrazione dell’invisibile (o del meno evidente).

La mostra il nuovo stato presenta l’opera che è una panoramica di sei metri che trattiene radici profonde nell’Ottocento italiano, verso le fiumane socialiste di Pellizza da Volpedo.

L’opera propone una pittura di masse che abbraccia la realtà in divenire ma anche le nature fluide del nuovo essere, il progresso ambizioso, l’empatia come diktat di salvezza.

Un quadro imponente che, con altre opere minori in mostra, è una dichiarazione d’amore per la pittura, una geografia drammaturgica di ossa, muscoli e sinapsi figurative.

La mostra di Latina offre uno squarcio epico sull’umanità, ambizioso e teatrale nel rito espositivo, sorta di pietra sanguinante che alza il pathos collettivo.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > sabato 16.00 -19.30
  • mattina solo su appuntamento

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.