ALDO GIANNOTTI Safe and Sound

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 05/05/2021

- DATA FINE: 05/09/2021

- LUOGO: BOLOGNA – MAMBo Museo d’Arte Moderna

- INDIRIZZO: Via Don Minzoni 14 Bologna

- TEL: +39 051 6496611

La passione per il disegno, i fumetti, l ́animazione e tutto quello che può raccontare una storia attraverso le immagini è alla base del lavoro artistico di Giannotti.

ALDO GIANNOTTI Safe and Sound

 

 

Safe and Sound di Aldo Giannotti è la prima mostra antologica dell’artista in un’istituzione italiana.

La mostra è realizzata grazie al sostegno dell’Italian Council, Direzione Generale Creatività Contemporanea, Ministero della Cultura e si sofferma sui principi di sicurezza e protezione, considerati da diverse prospettive.

Aldo Giannotti, nato a Genova nel 1977, è un artista italiano che vive e lavora a Vienna.

Il suo lavoro parte dallo spazio, in senso lato, e dalle rispettive relazioni e interazioni con esso attraverso una semplificazione e schematizzazione del progetto.

L’artista utilizza il disegno come forma immediata per dare una forma ai suoi progetti prima di passare alla fase di realizzazione ed installazione; questo momento caratterizza la sua ricerca artistica che inizia dall’ambiente che lo circonda.

Spaziando dall’aspetto esistenziale della sicurezza, alle norme che regolano la sfera sociale, fino ad arrivare all’impatto che la tecnologia ha nel campo della sicurezza, la mostra invita a riflettere sulla percezione e posizione che ognuno di noi ha rispetto a questi concetti.

Il visitatore viene accolto in uno spazio in cui è libero di esercitare potenziali alternative comportamentali.

L’invito è di sfidare e piegare il proprio senso delle regole e il proprio comportamento per favorire nuovi processi decisionali all’interno di strutture, come quella museale, in cui questi concetti di sicurezza e protezione sono profondamente radicati.

Safe and Sound fa parte di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna nell’ambito di Bologna Estate.

ORARI DI APERTURA

  • martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 16.00-20.00
  • sabato, domenica e festivi ore 10.00-20.00 su prenotazione obbligatoria effettuata entro il giorno precedente la visita
  • chiuso: lunedì
  • Accesso consentito nel rispetto delle norme anticovid19

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.