Albrecht Dürer. Renaissance et Gravure

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

- DATA INIZIO: 04/06/2022

- DATA FINE: 02/10/2022

- LUOGO: CHANTILLY (Alta Francia)

- INDIRIZZO: Castello di Chantilly

La più grande mostra su Dürer in Francia degli ultimi 25 anni mette in luce la straordinaria attività grafica del grande maestro tedesco.

Albrecht Dürer. Renaissance et Gravure

 

 

Nato come fortezza medievale il Castello di Chantilly divenne residenza ufficiale dei principi Condé nel XVII secolo.

Oggi il Castello ospita l’Istituto di Francia che ne ha fatto uno straordinario centro culturale.

Nel Castello è possibile visitare la Galleria di Pittura che costituisce la seconda collezione di antichi dipinti dopo il Louvre, oltre a ricche mostre temporanee.

IL Castello di Chantilly ospiterà dal 4 giugno al 2 ottobre 2022 una grande mostra su Albrecht Dürer (Norimberga, 1471 – 1528), intitolata Albrecht Dürer. Renaissance et Gravure.

Albrecht Dürer è stato certamente uno dei più influenti e rinomati artisti del Rinascimento in Germania, un artista che continua ad affascinare ancora oggi.

Le sue incisioni hanno contribuito a diffondere il Rinascimento europeo ponendo Dürer al centro degli scambi artistici della sua epoca e non solo.

Stranamente in Francia opere di Dürer sono esposte di rado: l’ultima mostra francese dedicata a Dürer risale a più di vent’anni fa.

Pertanto la mostra di Chantilly della prossima estate, curata da Mathieu Deldicque e Caroline Vrande, sarà un’occasione interessante per approfondire la conoscenza dell’artista tedesco.

Per la prima volta, due grandi collezioni di opere di Albrecht Dürer in Francia, quella del musée Condé di Chantilly e quella della Bibliothèque nationale de France, uniscono le forze.

Il progetto della mostra prevede l’esposizione di circa 200 fogli, proponendo un inedito percorso tra le opere di Dürer che si porrà l’obiettivo di mettere in luce la folgorante creazione grafica dell’artista, posta al centro della propria pratica artistica e degli sconvolgimenti del suo tempo.

ORARI DI APERTURA

  • tutti i giorni eccetto martedì 10.30 – 17.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.