In mostra a Milano una personale del fondatore del Gruppo N, uno dei protagonisti dell’arte italiana del Dopoguerra
ALBERTO BIASI. La Visibilità dell’Invisibile
M77 presenta La visibilità dell’invisibile, progetto espositivo dedicato all’artista Alberto Biasi (Padova, 1937), a cura di Alberto Salvadori e appositamente concepito per gli spazi della galleria.
Alberto Biasi è tra i maggiori protagonisti dell’arte italiana del dopoguerra e pioniere dell’Arte Programmata e co-fondatore dello storico Gruppo N.
Biasi ha incentrato la propria ricerca artistica sulla ricerca ottico-cinetica estesa alla realizzazione di installazioni, ambienti e, più recentemente, di sculture.
Con questa mostra, M77 e il curatore hanno inteso tornare alle origini della lunghissima carriera dell’artista padovano.
Vengono valorizzati soprattutto gli aspetti gestaltici ed esperienziali e il ruolo rivoluzionario svolto da Biasi per introdurre nel nostro paese il concetto stesso di ambiente/opera d’arte.
I quattro ambienti e l’installazione esposti da M77 non giocano solo con lo spazio e la luce, ma anche e soprattutto per i visitatori, che si trovano a percorrere i mondi che l’artista ha preparato per loro..
Il pubblico con le sue reazioni e risposte alle stranianti proposte dell’artista, diventa quindi il vero protagonista dell’opera.
Questa particolarità dell’opera di Biasi è evidenziata nel titolo stesso della mostra, La visibilità dell’invisibile.
Titolo che vuole sottolineare la centralità della dimensione di partecipazione co-creativa del fruitore attraverso lo strutturarsi fenomenologico delle esperienze proposte dall’artista in un percorso autenticamente personale, piuttosto che la pur importante ricerca sulla percezione visiva in senso stretto.