In mostra a Londra Alberto Biasi, pioniere dell’Optical Art in Italia e uno dei più rinomati artisti italiani nello scenario internazionale.
ALBERTO BIASI. Dinamica Ecologica – Mostra Biasi Londra
LONDRA – Cardi Gallery 22 Grafton Street W1S 4EX – London – UK
Dal 17/02 al 20/05/2023
La Galleria Cardi è stata fondata a Milano nell’aprile 1972 da Renato Cardi per promuovere il lavoro di quegli artisti italiani moderni e contemporanei che aveva iniziato a collezionare già alla fine degli anni ’60.
Renato aveva costruito una ricca collezione che comprendeva artisti come Cy Twombly, Lucio Fontana, Piero Manzoni e molti altri, tutti relativamente sconosciuti all’epoca, e nel corso degli anni acquisì opere che spaziavano dall’Arte Povera allo Spazialismo.
Dal 17 febbraio 2023 la galleria ospita nella sede londinese la mostra ALBERTO BIASI. Dinamica Ecologica, prima mostra dedicata in galleria all’acclamato pioniere italiano dell’Op Art Alberto Biasi (Padova, 1937).
Fondatore dell’influente collettivo Gruppo N negli anni ’60, Biasi è stato tra i primi artisti del dopoguerra a ottenere riconoscimenti internazionali per il suo uso sperimentale di materiali non convenzionali per creare effetti cinetici e ottici.
Ispirato dai più recenti approcci scientifici, in particolare nel campo della fisica, della tecnologia e del design industriale, Biasi e i suoi contemporanei svilupparono un linguaggio radicale non oggettivo che pose le basi per movimenti di neo-avanguardia come l’Arte Programmata in Italia, lo Zero Group in Germania e GRAV (Groupe de Recherche d’Art Visuel) in Francia.
Hanno presentato collettivamente una visione utopica del futuro attraverso una pratica coerente in cui arte, scienza e tecnologia potrebbero incontrarsi per creare una nuova forma d’arte.
La portata globale dell’Op Art culminò nel 1965 con la mostra fondamentale “The Responsive Eye” al MoMA di New York, dove Biasi espose accanto a figure come Bridget Riley, Heinz Mack e Victor Vasarely.
2 thoughts on “ALBERTO BIASI. Dinamica Ecologica”