ALBERI! 30 frammenti di storia d’Italia

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Super Green Pass e mascherinaFFP2 per accedere agli spazi espositivi

- DATA INIZIO: 11/03/2022

- DATA FINE: 10/08/2022

- LUOGO: VENEZIA MESTRE – M9 Museo del Novecento

- INDIRIZZO: via Giovanni Pascoli, 11

- TEL: +390410995941

Frammenti di storia italiana visti attraverso gli Alberi, un viaggio tra passato presente e futuro.

ALBERI! 30 frammenti di storia d’Italia

 

 

M9 appartiene a una nuova generazione di musei.

Per la prima volta un museo racconta in modo avvincente il Novecento.

La storia di tutti attraverso le piccole e grandi trasformazioni del secolo: dalla vita quotidiana ai grandi cambiamenti sociali, economici, ambientali e culturali.

Tecnologie avanzate e installazioni immersive sono al servizio della narrazione per far conoscere il passato, comprendere il presente e immaginare il futuro.

Inoltre, gli spazi del Museo ospitano mostre temporanee che intendono indagare gli aspetti della vita del Novecento in un’ottica rivolta anche al futuro.

Venerdì 11 marzo viene inaugurata la mostra ALBERI! 30 frammenti di storia d’Italia, a cura di Annalisa Metta, paesaggista, Giovanni Morelli, arboricoltore, Daniele Zovi, divulgatore e con 30 disegni del raffinato grafico e illustratore Guido Scarabottolo.

La mostra e il bel libro edito da Marsilio che l’accompagna affidano agli alberi il potere di raccontare il poliedrico mosaico della storia d’Italia.

Lungo le 30 tappe del percorso espositivo i visitatori troveranno riparo all’ombra di alberi monumentali e grandi patriarchi che popolano le nostre colline e le nostre montagne da secoli e a volte anche da millenni.

Ma non solo, capiterà loro di imbattersi, sorprendentemente, in fantasiose creazioni dell’ingegno umano.

Una passeggiata tra alberi sopravvissuti e sopravviventi, tra alberi che non vogliono saperne di morire e altri che non germoglieranno mai, rimanendo per sempre uguali al momento in cui sono usciti non dalla terra ma da una catena di montaggio.

Alberi sempre stati nella nostra penisola e intrusi del nostro paesaggio, venuti da lontano, di recente o in tempi antichissimi.

ORARI DI APERTURA

  • mercoledì, giovedì e venerdì 10.00 – 18.00
  • sabato e domenica 10.00 – 19.00
  • lunedì e martedì chiuso

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.